E’ arrivato il momento di partire? ecco cosa mettere in valigia…

Cari compagni di viaggio dopo aver studiato percorsi e sfogliato le pagine del calendario per decidere la data di partenza migliore per tutti, finalmente l’attesa è finita ed è ora di partire e godersi la tanto agognata vacanza!
Ma è proprio in questo frangente che sorgono i dubbi più amletici, soprattutto per chi viaggia assieme a noi per la prima volta.
Questo articolo nasce per rispondere a un quesito semplice: cosa devo portare con me?

Quale valigia per il mio viaggio?

Il nostro consiglio è di portare con voi una valigia morbida che nel caso dei viaggi bici&barca. Sarà più facile riporla all’interno delle cabine.
In tutti gli altri tour che prevedono il trasporto bagagli invece faciliterà il servizio stesso di trasferimento da un hotel all’altro garantito dal nostro personale in loco.

Immagine Creative Commons di JD Hancock

L’abbigliamento per i viaggi in bicicletta

Una caratteristica che unisce tutti i nostri viaggi è che non è richiesto un abbigliamento formale. Scegliete sempre gli indumenti più comodi che avete e con i quali vi sentite più a vostro agio.
In particolare per i tour in bici vi suggeriamo di portare con voi:
scarpe da tennis solide e basse, pantaloncini (meglio se da ciclista imbottiti), tuta da ginnastica, felpe, magliette, giacca o mantellina impermeabile o k-way, occhiali da sole, guanti ciclista, casco (non obbligatorio ma consigliato), borraccia da bici; Vi suggeriamo anche, per comodità di pedalata e traspirazione, di non portare pantaloni impermeabili ma di pedalare sempre con pantaloncini corti anche in caso di pioggia. Ricordardatevi di avere sempre sulla bicicletta un semplice ricambio (maglietta, pantaloncini, calze e felpa).
Nei giorni freschi e piovosi vestitevi a “cipolla”, cioè con molti strati di vestiti uno sopra l’altro, che si possono togliere gradualmente.
Portate con voi:
- contante, carte di credito/carte prepagate
- carta d’identità/passaporto (fate una fotocopia e sistematela a parte, così, in caso di perdita, è facile ottenere un documento sostitutivo)
- documenti di viaggio
- assicurazione sanitaria per l’estero e/o assicurazione di viaggio
- lista delle vaccinazioni
- telefono cellulare/carta telefonica (salvate o trascrivete i numeri importanti)
- barrette ai cereali e glucosio per le tappe in bici
- crema solare e dopo sole
- videocamera e macchina fotografica per immortalare i momenti più belli
- medicine personali e piccolo kit di pronto soccorso, che comprende anche cerotti, repellenti per insetti ( soprattutto pe ri tour in libertà)
- guide turistiche
- carica batterie per cellulare e videocamera
- tutto ciò che solitamente portate con voi durante un viaggio

Per evitare di riportare traumi e per la vostra sicurezza, vi consigliamo di indossare il vostro casco personale durante tutte le tappe del tour. In alcune destinazioni è possibile noleggiare il casco ( contattateci per informazioni) ma solo il vostro può garantirvi una completa protezione e igiene.

L’abbigliamento consigliato per le escursioni a piedi

Per gli Itinerari a piedi potete considerate anche il bastone da trekking, scarponcini adatti che devono essere prima di tutto comodi, impermeabili e traspiranti. La caviglia deve essere tenuta ben ferma. Per le passeggiate più brevi vi consigliamo scarpe da passeggio morbide di tipo trekking con una buona suola.

Se necessitate di specifiche medicine o soffrite di particolari disturbi alimentari Vi chiediamo di segnalarcelo al momento della prenotazione e comunque prima della vostra partenza per poter predisporre quanto necessario prima del vostro arrivo. In loco poi spiegate precisamente la vostra situazione alle guide (se partecipate ad un viaggio di gruppo) all’inizio del viaggio, in modo tale che possano prendere le misure adeguate in caso di emergenza.

Per approfondimenti su vaccinazioni, medicinali e info varie leggete questo articolo, un chiaro e approfondito vademecum per il viaggiatore.

Ora non vi resta davvero che partire e godervi la vostra nuova avventura, saremo lì ad aspettarvi!

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>