Vacanze in bicicletta e trekking dal 1985

*Ricerca i tour scegliendo una o più tipologie

I nostri viaggi, le nostre idee

Posti da favola: 5 itinerari per sentirsi in una fiaba

  A chi non è mai successo durante un viaggio, di fermarsi a guardare il paesaggio e dire: “questo posto sembra uscito da una fiaba!”. Ci sono luoghi che con la loro atmosfera, le luci e i colori trasportano in un mondo così lontano da non sembrare reale. Ecco allora che in un attimo, scatta quella scintilla che ti fa ricordare quel paesaggio come un posto da favola. Non semp... Continua a leggere »

Viaggio tra gusto e natura: i piatti tipici dell’Algarve

Il viaggio più autentico è quello che permette di esplorare e sperimentare le tradizioni di un luogo: oggi abbiamo deciso di portarvi con noi in Portogallo, per pedalare insieme alla scoperta dei piatti tipici dell’Algarve. L’Algarve è la regione più meridionale del Portogallo ed una tra le zone più affascinanti di questo paese. Qui si snoda un bellissimo perc... Continua a leggere »

Arte in viaggio: i luoghi dell'impressionismo

Un viaggio in Francia nei luoghi dell’impressionismo, protagonisti dei quadri di grandi pittori del ‘800.  Una delle cose più belle del viaggio è che si può adattare a ogni tipo di interesse: dalla natura più selvaggia, alle metropoli, dall’enogastronomia all’arte. Qualunque siano i nostri interessi c’è sempre un buon mot... Continua a leggere »

Come organizzare la perfetta vacanza dog friendly

State pensando alla vostra meta estiva e volete scoprire come organizzare la perfetta vacanza dog friendly? Ecco alcuni consigli per voi! Organizzare le proprie vacanze richiede tempo: tempo per informarsi e per scegliere l’opzione di viaggio più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze. Tra le necessità di molti viaggiatori c’è quella di scegliere una tipologia d... Continua a leggere »

Viaggi spirituali: il cammino di Santiago in bici

Cosa aspetti a metterti alla prova e percorrere il cammino più famoso del mondo? Alcune idee di viaggio per il Cammino di Santiago in bici Ormai tutti sanno che il 2016 è l’anno dei cammini, e non c’è modo migliore di celebrarlo che con il re di tutti i pellegrinaggi: il Cammino di Santiago de Compostela. Nel corso degli ultimi anni il Cammino di Santiago... Continua a leggere »

Cicloturismo: la dieta del ciclista durante un viaggio

Volete partire per un viaggio in bici e vi serve conoscere la ricetta perfetta per la dieta del ciclista? Qui trovate una serie di consigli da non perdere!   Decidere di realizzare un viaggio in bicicletta risponde a una serie di desideri precisi: alcuni considerano la bici una passione, altri vogliono mettersi alla prova e altri ancora vogliono mettersi in forma sperimentando un... Continua a leggere »

In bici al lago: tre itinerari imperdibili

Avete mai pensato di concedervi un viaggio in bici al lago? Oggi vi proponiamo tre itinerari imperdibili. Viaggiare in bici è un’opportunità unica per vivere esperienze autentiche e a impatto zero sull’ambiente, ma se vogliamo rilassarci possiamo fare qualcosa in più. Scegliere un viaggio in bici al lago è un toccasana per riprendersi dallo stress d... Continua a leggere »

Itinerari in Provenza: fotografia, natura e antiche città

La Provenza è sinonimo di campi di lavanda, natura intensa e colorata, borghi e antiche città. Ma è anche la terra che ha ispirato grandi artisti, per dire solo 3 nomi: Cézanne, Van Gogh e Gauguin. Per questo motivo sono diversi gli itinerari da seguire per scoprire a fondo una terra così affascinante, che profuma di estate. Un viaggio in Provenza è u... Continua a leggere »

Giornata mondiale dell’ambiente: come essere più green nei viaggi

Domenica 5 giugno si festeggia la giornata mondiale dell’ambiente: ecco alcuni consigli utili per essere più green nei viaggi! La giornata mondiale dell’ambiente non è una ricorrenza qualunque, ma l’occasione per riflettere sulle condizioni dell’ambiente e sui modi che ognuno di noi ha per tutelarlo. Dalle specie animali in via d’estinzione al feno... Continua a leggere »

Cucina norvegese: 3 piatti tipici da non perdere

La cucina norvegese non è mai stata una delle cucine più amate del mondo. Colpa forse dell’idea che nel nord Europa si mangi solo stoccafisso e altre zuppe insapore. In realtà negli ultimi anni, la cucina scandinava sta riscuotendo molto successo e sta introducendo molta innovazione, senza perdere mai di vista la tradizione e i sapori tipici del nord. Malgrado il clima... Continua a leggere »

Prepararsi ad un viaggio in bici

State preparando un viaggio in bicicletta? Qualche amico vi ha parlato della soddisfazione di una vacanza sulla sella? Eppure guardando i ciclisti passarvi davanti a casa continuate a pensare che sia troppo faticoso per voi e che non potreste mai farcela? Sbagliato ! Anche voi potete pedalare tra i castelli della Loira, tra i papaveri dell’Olanda, o ancora tra Parigi e Londra. Non ... Continua a leggere »

In bici tra i Castelli della Loira: viaggio con le guide Verde Natura

Immaginate di partire per una terra incantata dove natura, storia e cultura convivono da sempre. Immaginate anche di immergervi in storie e leggende antiche, fatte di re, regine e cavalieri. Non è un sogno ma è la Valle della Loira, uno dei posti più amati in Europa. Un tour tra i Castelli della Loira è un’esperienza sensoriale a 360°: si scopre ... Continua a leggere »

Capitali europee in bici: da Parigi a Londra con le guide Verde Natura

Avete voglia di visitare alcune capitali europee, ma non sapete quali? Oggi vi portiamo alla scoperta dell’itinerario in bici da Parigi a Londra, raccontato da una guida Verde Natura! La primavera continua a farsi spazio e con lei aumenta la voglia di pensare alle vacanze estive, programmando nuove partenze.  Che cosa può esserci di meglio che scoprire alcune tra le... Continua a leggere »

Viaggi in bicicletta in Europa: da Londra ad Amsterdam con le guide Verde Natura

Chi meglio delle guide Verde Natura conosce gli angoli più nascosti e i dettagli meno conosciuti dei nostri viaggi in bici in Europa? Così abbiamo deciso di raccontarvi i tour in Europa con i racconti delle guide esperte che li percorrono ogni anno. Partiamo con loro per un vero viaggio on the road.   Tra i tanti viaggi in bicicletta in Europa, uno dei più inte... Continua a leggere »

La scala delle difficoltà delle nostre vacanze

Ecco, in modo schematico la scala delle difficoltà dei nostri itinerari, potrete scegliere la vostra vacanza, su misura per voi, e potrete così partire tranquilli. ... Continua a leggere »

I migliori blog di viaggi in bici da seguire

Nell’era digitale ormai, quando iniziamo a programmare un viaggio o a farci un’idea sulla prossima meta, tutto ciò che ci serve lo troviamo su internet; in particolare se si tratta di informazioni tecniche, esperienze di viaggio già realizzate, consigli su quale itinerario scegliere rispetto a un altro. Per questo i blog di viaggio sono diventati sempre pi&... Continua a leggere »

Escursioni fotografiche 3ª parte

Alcuni consigli generali Il cavalletto È bene ricordare, quando possibile e non d’intralcio al resto dell’equipaggiamento per l’escursione, di portare con sé un piccolo cavalletto o un monopiede. Abituarsi ad utilizzare il cavalletto aiuta molto a costruire inquadrature più ragionate e quindi più rigorose. In questo caso la fretta non è amica e bisognerebbe ce... Continua a leggere »

Itinerari green in Europa: 3 viaggi da non perdere

“L’estate si avvicina e state cercando qualche idea interessante per partire? Oggi vi proponiamo 3 itinerari green in Europa: Londra, Amsterdam, Parigi e i castelli della Loira vi aspettano”.   L’estate si avvicina ed è normale iniziare ad immaginare le proprie vacanze: un viaggio nella natura o una gita nelle principali capitali europee? Scegliere n... Continua a leggere »

Escursioni fotografiche, 2ª parte

Regola dei terzi Consigli di composizione  La regola dei terzi Tre la regole più conosciute di composizione c’è sicuramente la regola dei terzi. Non si tratta di complicati calcoli, semplicemente questa regola aiuta a “fare ordine” all’interno della nostra inquadratura. Dobbiamo abituarci a suddividere mentalmente la zone inquadrate secondo lo schema qui ... Continua a leggere »

Storytelling di viaggio: come raccontare la propria vacanza

Lo storytelling di viaggio è una frontiera ormai non solo conosciuta, ma anche molto utilizzata, soprattutto da parte di chi si occupa di turismo, sia in veste di gestori che di utenti. Ma che cos’è precisamente lo storytelling? Fino a qualche tempo fa i luoghi venivano raccontati accademicamente, partendo dall’inizio e arrivando alla fine in modo ordinato, ma... Continua a leggere »

Perché viaggiare in bici fa bene alla salute

Per ognuno di noi la bicicletta è stata (o lo è ancora) un elemento importante della vita. Basti pensare ai nostri primi metri in bicicletta senza rotelle e a quella sensazione di euforia e felicità che abbiamo provato. È facile come andare in bicicletta Una volta che impari ad andare in bicicletta non lo dimentichi più   Se ci pensiamo, davvero... Continua a leggere »

Escursioni fotografiche

In attesa dei due weekend fotografici di primavera:il primo, alle 5 Terre ed il secondo, sui colli bolognesi, Enrico, il fotografo che ci accompagnerà nelle escursioni-laboratorio, ci dà alcuni consigli per ottenere foto migliori. Oggi affrontiamo gli aspetti tecnici.   Il paesaggio è un “genere” molto diffuso tra gli appassionati di fotografia... Continua a leggere »

Cosa mettere nello zaino perfetto per un trekking di primavera

Scegliere una vacanza smart e green è una decisione sostenibile oltre che sana. Scoprire un luogo camminando è senza dubbio un’occasione unica e autentica per entrare in contatto con la natura e la realtà circostante, ma per farlo serve seguire una piccola serie di accorgimenti. Per chi si vuole avvicinare a questo stile di vita è importante ricevere alcune ind... Continua a leggere »

Cicloturismo nelle città italiane: 3 itinerari

Week-end da Parma a Modena - Correggio Quando si pensa alle vacanze in bicicletta, la prima immagine che viene in mente è la natura, con paesaggi e parchi naturali da attraversare, magari anche montagne oppure mare e colline. Avete mai pensato invece che alcune città italiane possono essere le mete perfette per una vacanza in bicicletta?   Il cicloturism... Continua a leggere »

Idee alternative di viaggio per i week end di primavera

Week-end trekking e foto Arriva la bella stagione e anche la voglia di programmare i primi week end di primavera al mare, in montagna o magari in campagna, con la famiglia e con gli amici. Ma quali sono le attività che possono rendere il vostro week end davvero indimenticabile, fuori dai soliti schemi? Quest’anno abbiamo deciso di proporvi alcune idee alternative di viaggio per... Continua a leggere »

Itinerari per famiglie: trekking in Costiera Amalfitana

È tempo di progettare le vacanze di Pasqua con la famiglia, ma quali sono gli itinerari più idonei? Il trekking in Costiera Amalfitana è perfetto anche per i più piccoli, unendo natura, cultura, attività e buona cucina. Ravello Viaggiare in famiglia è un’esperienza bellissima, ma non tutti i posti sono adatti se si va in vacanza con i bambini. Alcune destinazioni... Continua a leggere »

Itinerari green in Italia: bike tour in Salento

Gallipoli Bici e viaggio sono il binomio vincente per scoprire l’Italia in modo slow e autentico. Sono tanti gli itinerari green in Italia, ma quello proprio da non perdere è il bike tour in Salento.    Andare in bicicletta fa bene. Non lo diciamo solo noi, ma lo confermano studi scientifici che la definiscono come “il benessere del fisico e della mente”. Ancora me... Continua a leggere »

Itinerari a piedi: trekking delle Cinque Terre

 Gli itinerari a piedi sono il modo più autentico per scoprire le bellezze dell’Italia. Uno dei più suggestivi è il trekking delle Cinque Terre, tra macchia mediterranea, sapori, tradizioni e cultura. Cinque Terre - Riomaggiore Questo nuovo anno vede un cambiamento importante nel turismo: non più vacanze caotiche e frettolose, ma una presa di coscienza sol... Continua a leggere »

Idee per le vacanze di Pasqua: 3 itinerari tra natura e gusto in Italia

  Se si parla di gusto l’Italia è sempre al primo posto, famosa per le tradizioni, i prodotti e le ricette che variano a distanza di pochi chilometri tra un paese e l’altro. Per questo uno dei modi migliori per scoprire la bellezza del nostro paese è attraverso i suoi sapori: gli itinerari del gusto con degustazioni, visite ai luoghi di produzione e l... Continua a leggere »

Prenota subito: fino al 31 marzo l'assicurazione annullamento è gratuita!

                          Prenota la tua vacanza in bici o a piedi entro il 31 marzo 2016: a farti stare tranquillo ci pensiamo noi regalandoti l'assicurazione contro l'annullamento del viaggio! Potete sciegliere tra oltre 200 proposte di viaggio in Italia ed Euro... Continua a leggere »

Sharing economy??

SSe passeggiando per il centro di Amsterdam sentite qualcuno che grida “backie!” non stupitevi, solo nella città europea della biciclette per antonomasia potevano inventare il “passaggio in bici”. Si chiama Yellow Backie ed è in pratica la condivisione del portapacchi della propria bicicletta per dare un passaggio a richiesta. Se volete un... Continua a leggere »

Tutto il Camino di Santiago in bicicletta

Sicuramente uno dei sogni di tutti quelli che amano viaggiare in bicicletta: un’esperienza che lascia il segno, qualunque sia la motivazione che spinge a partire. All’inizio del IX secolo  la scoperta della tomba di “Giacomo il Maggiore” diede inizio ad un pellegrinaggio destinato a diventare uno dei tre maggiori della cristianità, con Roma e Gerusalemme. I pellegrin... Continua a leggere »