Vacanze in bicicletta e trekking dal 1985

*Ricerca i tour scegliendo una o più tipologie

IL CAMMINO DI SANTIAGO DA O CEBREIRO A SANTIAGO

Spagna  Individuale
Codice di riferimento L035
Difficoltà
Sicuramente almeno una volta nella vita avete pensato di intraprendere il Cammino di Santiago. Qualsiasi sia la vostra  motivazione, l'esperienza del cammino sarà indimenticabile …
A partire da
 626€ Richiedi preventivo
Durata: 8 giorni / 7 notti (7 giorni di trekking).
Partenze:

2017:  tutti i giorni dal 01/03  al 30/11 (altri periodi su richiesta)


Caratteristiche tecniche

Terreno prevalentemente collinare/montagnoso nella prima parte con dislivelli abbastanza importanti; tappe che vanno da 4,30 h a 7.30 h ore di cammino al giorno. E’ necessario avere un medio allenamento fisico.
Partecipanti: min. 1 pax
Trasporto dei bagagli:
Consigliato per bambini: no
 

Come arrivare

Aereo: aeroporto di Santiago de Compostela, raggiungibile via  Madrid  con voli di linea da molti  aeroporti italiani con Iberia o Mare Nostrum. Nel periodo estivo voli low cost anche diretti con Ryanair www.ryanair.com.  Proseguimento in bus con Alsa  www.alsa.es per Pedrafita do Cebreiro, a pochi km da O Cebreiro. Possibilità di transfer privati, quotazioni su richiesta.
Auto:  itinerari programmabili su www.google.it/maps e consultare le norme di viabilità su www.viaggiaresicuri.it.
Treno: orari e prezzi sui siti  www.trenitalia.comwww.sncf.com o www.renfe.com o www.raileurope.com

Descrizione
Trekking  individuale 

All’inizio del IX secolo, la scoperta della tomba di “Giacomo il Maggiore” diede inizio ad un pellegrinaggio destinato a diventare uno dei tre maggiori della cristianità, con Roma e Gerusalemme. I pellegrini, con il bastone e la conchiglia, appartenevano alle classi sociali più disparate e provenivano da tutta l’Europa, portando con se i loro usi, la loro arte, la tradizione e la lingua. L’itinerario proposto percorre tutto il tratto del pellegrinaggio in terra spagnola, partendo da Roncisvalle. Da qui sono circa 805 km che percorrono tutta la Spagna da est a ovest attraverso splendidi paesaggi naturali, paesi e cittadine ricche di arte e di storia, fino a Santiago de Compostela, seguendo il più possibile l’antico itinerario così come tramandato dal famoso “Codex Calixtinus”, la prima guida del pellegrino scritta nel XII secolo. E così, passando attraverso secoli di storia, arte e passione, spiritualità e vicende umane, incontri speciali ed eventi miracolosi non si potrà fare a meno di sentirsi tutti un po’ pellegrini in cammino, non più alla ricerca di indulgenze, ma sicuramente di risposte.
 
L’itinerario integrale, lungo 805 km, è stato diviso in 5 trekking che percorrono rispettivamente i tratti:
-          da Roncisvalle a Logroño
-          da Logroño a Burgos
-          da Burgos a León
-          da León a O Cebreiro
-          da O Cebreiro a Santiago
I trek si possono effettuare singolarmente oppure è possibile abbinare più parti fino all’effettuazione dell’intero percorso. Da abbinare all’ultimo tratto, l’estensione a Finisterra.
 

 

Programma


1° giorno: O Cebreiro

Arrivo individuale a O Cebreiro e sistemazione in hotel.

 

2° giorno: O Cebreiro – Triacastela  5.15 h, 21 km

Oggi vi attende un percorso paesaggisticamente molto bello attraverso la terra collinare e rurale della verdeggiante  Galizia dove appezzamenti agricoli e pascoli si alternano a fitti boschi. Nel continuo saliscendi di questi colli attraverserete piccoli villaggi in pietra dall’antica bellezza abitati da poche persone che ancora resistono alla sfida dei tempi moderni. Giungerete infine a Tricastela, sviluppatesi economicamente - oltre che per il Cammino - per l’estrazione di una pietra calcarea della zona trasformata in calce per costruzioni.

 

3° giorno: Triacastela – Sarria   4.30 h, 18 km

La tappa di oggi vi farà proseguire in Galizia fino a Sarria, camminando attraverso una terra spesso umida.   

 

4° giorno: Sarria – Portomarin   5.45 h, 22 km

Lasciata Sarria percorrerete un bosco fitto alternato a dolci campagne. Tra Brea e Ferreiros incontrerete il cippo che indica la distanza di 100 km da Santiago, un simbolo forte per il pellegrino che sembra poter moltiplicare le energie del camminatore. Sparse nella campagna vedrete molte costruzioni rettangolari in pietra e legno adibite alla conservazione del mais (horreo). Attraversando il rio Mino su un gigantesco ponte moderno entrerete finalmente a Portomarin, importante centro medievale che anticamente si sviluppava su entrambe le rive del rio.

 

5° giorno: Portomarin – Palas de Rei   6.30 h,  24 km

Partendo da Portomarin  passerete il lago artificiale di Gonzar e Castromaior da dove incontrerete boschi di eucalipto dal profumo intenso. Breve e intensa salita prima dell’ultimo tratto verso Palas del Rei.

 

6° giorno: Palas de Rei – Arzua  7.30 h, 30 km

Il paesaggio è verde e ondulato e propone l’attraversamento  di ruscelli e un continuo di saliscendi.

 

7° giorno: Arzua – Rúa/Pedrouzo   5 h, 19 km

La tappa odierna vi porterà attraverso un paesaggio naturale ricco di paesini di pietra, frutteti e prati fino a Rua.

 

8° giorno: Rúa/Pedrouzo  – Santiago  5.45 h , 21 km e  partenza

Riprendendo il Cammino potrete godere di un ultimo tratto  di intimità da assaporare prima di avvicinarvi alla meta finale. Salirete il monte de Gozo (monte della gioia) da dove per la prima volta i pellegrini, di ieri e di oggi, possono scorgere per la prima volta in  lontananza  la città di Santiago e le torri della sua imponente cattedrale. Attraversata la parte moderna della città, entrando da Plaza San Pedro, si giunge finalmente nella città vecchia e, superato il Portico della Gloria, alla tomba dell’apostolo San Giacomo dove il Cammino finalmente si compie.

 

Quote


Quote individuali

Quota partecipazione

626

Suppl. singola

178

Suppl. un solo viaggiatore

28

Riduzione trasporto bagagli

112

Notte extra a O Cebreiro in dbl B&B

48

Notte extra a O Cebreiro in sgl B&B

70

Notte extra a Santiago in dbl B&B

50

Notte extra a Santiago in sgl B&B

82

 


La quota comprende:

7 pernottamenti con prima colazione in hotel 1*/2*/3*, alberghi rurali e pensioni in camere doppie con servizi privati; 7 cene; trasporto dei bagagli da hotel a hotel ( 1 a persona, max 20 kg); carta, materiale informativo e descrizione del percorso; assicurazione medico bagaglio Europe Assistance 24/24.


La quota non comprende:

il viaggio a/r dall’Italia, le bevande, i pranzi, il pernottamento a Santiago;  gli ingressi a musei e monumenti, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende. 
 
 


Raccontaci la tua esperienza

Le vostre esperienze

SARA S.

2015-06-23
Cammino di santiago da astorga a santiago:esperienza molto positiva sia per quanto riguarda il materiale fornitoci, gli alberghi scelti e i pasti compresi. appunti invece che vi voglio suggerire per migliorare questo tipo di viaggio: se il vs cliente decide di fare il cammino con lo zaino in spalla e quindi con un peso minimo di 8/9 kg cercate di evitare le tappe da km 32 perche' eccessivi (vedi spostamento molinaseca/villafranca).ci abbiamo messo ore 8,30 ad un buon passo ma la lunghezza ci e' sembrata eccessiva. si rischia di non poter camminare il giorno dopo!il limite di km giornaliero di cammino dovrebbe essere di km 25, oltre iniziano le sofferenze!!!gli alberghi ottimi ma per mio gusto potevano essere anche delle semplici pensioni che sono anc'esse molto carine. questo per entrare di piu' nello spirito che accompagna il cammino (pero' questo e' un appunto mio personale in quanto ripeto la vs scelta e' stata ottima!).suggerite di portare un phon x capelli che nella maggior parte delle strutture non c'e'.altra cosa ci avevate indicato un numero spagnolo che faceva capo all'ag. di sarria dove potevamo chiamare se avessimo avuto bisogno e dove avremmo trovato qualcuno che parlava o inglese o italiano ma non e' stato proprio cosi' anzi la persona che ha risposto parlava solo spagnolo e alla fine l'abbiamo risolta da soli. comunque a parte questi commenti la ns esperienza con voi e' stata comunque positiva. grazie e alle prossime vacanze.

Attilia B.

2012-08-18
Un viaggio indimenticabile, anche grazie ad un'organizzazione perfetta e ad un clima che sembrava fatto apposta per rendere l'esperienza piacevole anche a chi, come noi, era partito senza il minimo allenamento. strutture molto belle (casa david e casa do acrivo in particolare), persone sempre molto gentili... che dire verrebbe voglia di ripartire subito! un solo consiglio: per chi come noi parte da cebreiro facendo solo una settimana e quindi partendo pieno di forza e di entusiasmo la deviazione che da tricastela porta a sarria passando da samos, non segnalata dal vostro itinerario, è una delle giornate più belle per vivere un'immersione nella natura della galizia!

IL CAMMINO DI SANTIAGO DA O CEBREIRO A SANTIAGO

Spagna  Individuale
Codice di riferimento L035
Difficoltà
Sicuramente almeno una volta nella vita avete pensato di intraprendere il Cammino di Santiago. Qualsiasi sia la vostra  motivazione, l'esperienza del cammino sarà indimenticabile …
A partire da
 626€ Richiedi preventivo
Durata: 8 giorni / 7 notti (7 giorni di trekking).
Partenze:

2017:  tutti i giorni dal 01/03  al 30/11 (altri periodi su richiesta)


Caratteristiche tecniche

Terreno prevalentemente collinare/montagnoso nella prima parte con dislivelli abbastanza importanti; tappe che vanno da 4,30 h a 7.30 h ore di cammino al giorno. E’ necessario avere un medio allenamento fisico.
Partecipanti: min. 1 pax
Trasporto dei bagagli:
Consigliato per bambini: no
 

Come arrivare

Aereo: aeroporto di Santiago de Compostela, raggiungibile via  Madrid  con voli di linea da molti  aeroporti italiani con Iberia o Mare Nostrum. Nel periodo estivo voli low cost anche diretti con Ryanair www.ryanair.com.  Proseguimento in bus con Alsa  www.alsa.es per Pedrafita do Cebreiro, a pochi km da O Cebreiro. Possibilità di transfer privati, quotazioni su richiesta.
Auto:  itinerari programmabili su www.google.it/maps e consultare le norme di viabilità su www.viaggiaresicuri.it.
Treno: orari e prezzi sui siti  www.trenitalia.comwww.sncf.com o www.renfe.com o www.raileurope.com

Hai delle domande su questo viaggio?

Chiamaci al +39 059 680035 oppure scrivici al info@verde-natura.com