Vacanze in bicicletta e trekking dal 1985

*Ricerca i tour scegliendo una o più tipologie

IN BICI TRA I CASTELLI DELLA LOIRA

Francia  Individuale
Codice di riferimento L110
Difficoltà

La regione della Loira ed i suoi magnifici castelli, Chenonceau, Chaumont, Chambord, Amboise e la dimora di Leonardo da Vinci vi attendono per essere scoperti durante questo facile tour in bicicletta.
 

A partire da
 440€ Richiedi preventivo
Durata: 7 giorni / 6 notti (5 giorni di bicicletta)
Partenze:

2017 tutte le domeniche  dal 16/07 al 20/08 compresi; tutti i giorni dal 17/04 al 15/07 e dal 21/08 al 09/10


Caratteristiche tecniche

ASSISTENZA PLUS

Questo itinerario  include un servizio esclusivo di assistenza PLUS  offerto solo da  Verde Natura per farvi partire tranquilli, soprattutto se siete alle prime esperienze di vacanze in bicicletta. Oltre al normale trasporto dei bagagli e al numero telefonico di emergenza, vi mettiamo a disposizione infatti un servizio di assistenza e/o recupero  per le emergenze (es. malore, problema meccanico non riparabile con il kit di riparazione).  Basterà una semplice chiamata (se state facendo un viaggio in libertà) o un intervento della vostra guida (se state facendo un viaggio di gruppo): nell’arco di poco tempo un nostro incaricato vi raggiungerà,  se necessario, con un mezzo e potrà insieme a voi risolvere il problema. Se la situazione lo richiede sarete accompagnati al vostro hotel (servizio attivo dal 16/07 al 20/08).

 

Terreno: prevalentemente pianeggiante, solo alcuni saliscendi e alcune brevissime salite (si possono anche affrontare a piedi). Tour per tutti, consigliato come primo viaggio in bici. Tappe che vanno da 31 a 52 km al giorno, che ad una media di 13 km/h (bassa e alla portata di tutti) corrispondono a 3h/4h di pedalata da suddividere nell’arco della giornata.

Strade: 70% asfaltate e 30% sterrate di campagna

Bici: city bike

Partecipanti: minimo 2 pax

Trasporto dei bagagli: si + assistenza PLUS (dal 16/07 al 20/08)

Consigliato per bambini: da 2 a 4 anni sul seggiolino posteriore porta bimbi; da 1 a 3 anni nel trailer; da 5 a 7 anni con il cammellino e oltre gli 8 anni con la propria bici.

Come arrivare

COME ARRIVARE: 
Aereo: l’aeroporto più vicino a Blois è quello di Parigi.  Voli da alcune città italiane con: AlitaliaEasyjet, AirfranceRyanairTransaviaVueling. Dall’aeroporto di Parigi si prosegue in treno per Blois.
Auto:  itinerari programmabili su www.google.it/maps e consultare le norme di viabilità su www.viaggiaresicuri.it.
Treno: stazione ferroviaria di Blois. Orari e prezzi su Trenitalia e Sncf

Descrizione


Tour individuale in bicicletta
 

"Douce France" e "Jardin de France" sono, non a caso, gli  appellativi conferiti a  questa regione dove una natura particolarmente generosa offre sensazioni dimenticate e porta a scoprire, in mezzo a intricate foreste, distese di girasoli e vigneti, alcuni splendidi castelli: Chenonceaux, un fastoso ponte sullo Cher; Chaumont, delicata fortezza nella foresta; Blois, da dove passò la storia di Francia; Amboise, custode della tomba di Leonardo da Vinci; Chambord che, con i suoi 380 camini e le 406 sale, rappresenta l'apoteosi dell'epopea castellana della Loira. La proposta per scoprire questa regione è quella di un comodo  percorso cicloturistico adatto a tutti che si sviluppa su un terreno prevalentemente pianeggiante, stradine secondarie e carreggiate in mezzo a foreste o lungo le rive della Loira e i suoi affluenti. Questo tour in libertà è stato studiato in modo particolare per essere proposto anche a chi effettua per la prima volta un viaggio in bicicletta senza accompagnatore. Il tour infatti è organizzato facendo base in tre hotel a Blois ad Amboise e a Tours da dove si effettuano dei percorsi a margherita. Questo permette più libertà di scelta in caso di brutto tempo, stanchezza o più semplicemente voglia di prendersi un giorno per fare altre cose. Le cittadine in più sono collegate con il treno, quindi anche nei trasferimenti si può optare per questa  l'alternativa.

Programma


Km totali 195/202

 

1° giorno: Blois

Arrivo individuale a Blois nel pomeriggio. Sistemazione in hotel e ritiro delle biciclette se noleggiate.

 

2° giorno: Blois – Chambord – Blois 43 km

Dopo colazione partenza per la prima tappa in bici: si attraversa la Loira e poi le campagne di Sologna, per arrivare al Parco del castello di Chambord, 4.500 ettari di foresta dove vivono cervi, cinghiali e caprioli. Visita del sontuoso castello fatto edificare da Francesco I su progetto di Leonardo da Vinci. Rientro in hotel attraverso la foresta di Boulogne.

 

3° giorno: Blois – Chaumont – Amboise 44/51 km

Seguendo il corso della Loira si giunge al castello di Chaumont fatto costruire su di una rupe dominante la Loira da Pietro d’Amboise e poi acquistato da Caterina de Medici per mandarci per vendetta Diana di Poitiers e tenersi per lei Chenonceau. Sempre lungo la Loira si arriva poi ad Amboise, pittoresca cittadina sulla riva sinistra dove sorge il castello anch’esso su di uno sperone roccioso che domina la città. Visita del castello.

 

4° giorno: Amboise – Chenonceau – Amboise 35 km

Dalla valle della Loira alla valle dello Cher attraverso la Foresta di Amboise fino a raggiungere il castello, detto “delle due regine” Diana e Caterina, è sicuramente il più bello ed anche il più visitato, costruito con più arcate sul fiume. Da Chenonceau, bella pedalata lungo lo Cher e rientro ad Amboise dove il pomeriggio riserva ancora la visita al Clos-Lucé, dimora di Leonardo da Vinci dove il museo all’interno della casa presenta numerosi modelli delle sue invenzioni e nel parco modelli in scala 1:1 permettono di interagire e di sperimentare di persona queste favolose macchine.

 

5° giorno: Amboise – Tours 31 km

Di nuovo lungo la Loira si raggiunge Tours la città più importante della regione, attraversando le famose vigne del Vouvray tra le falesie di tufo che dominano il fiume. A Tours da visitare il centro storico, place Plumerau e la cattedrale.

 

6° giorno: Tours – Villandry – Tours 42 km

Da Tours lungo lo Cher si raggiunge il castello di Villandry famoso per i suoi « jardin potagers ». I celebri giardini di Villandry costituiscono l’esempio francese più compiuto della struttura architettonica assunta nel Rinascimento sotto l’influenza dei giardinieri italiani condotti con sé da Carlo VIII. Rientro a Tours per la pista ciclabile.

 

7° giorno: Dopo colazione termine dei servizi.

Quote


Quote individuali in €

Cat. C

Cat. B

Cat. A

Quota di partecipazione

440

555

630

Suppl. camera singola

170

279

518

Quota bambini  0/2 anni in 3°/4° letto

gratis

gratis

gratis

Quota bambini  3/11 anni in 3°/4° letto

275

175

310

Quota bambini  12/15 anni in 3°/4° letto

300

285

390

Quota 3 ° letto adulti

300

370

490

Suppl. mezza pensione adulti

NO

160

NO

Suppl. mezza pensione 3/11 anni

NO

100

NO

Suppl. 6 notti con piscina*

NO

NO

55

Suppl. noleggio bicicletta adulto

85

85

85

Suppl. Bici bimbo/Trailer/trailgator/cammellino

75

75

75

Cat. C: hotel** / Cat. B: 2 notti hotel**** e 4 notti hotel*** / Cat. A: hotel****

*supplemento da aggiungere alla sola quota adulto


La quota comprende:

sistemazione nella categoria prescelta in camere doppie con servizi privati; trattamento di pernottamento e prima colazione; trasporto bagagli nei trasferimenti di hotel ( 1 valigia per persona – max 20 kg.); assistenza plus in loco (16/07 al 20/08); carta, materiale informativo e descrizione dettagliata del percorso,  assicurazione medico bagaglio Europe assistance 24/24.


La quota non comprende:

il viaggio a/r dall'Italia, i pasti, le bevande, gli ingressi, il noleggio delle biciclette, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.


Raccontaci la tua esperienza

Le vostre esperienze

Emilio P.

2016-09-14
La vacanza è stata molto bella filippo è stato molto disponibile e gentile. bici ok gli hotel ok anche se ad amboise ( le blason ) la camera era un po’ troppo piccola road map: lo renderei più grafico e meno descrittivo perché nelle aree urbane non è facile da seguire … magari digitale in futuro possibilmente proporre un carnet di ingressi per i castelli ad un prezzo scontato

LUISA

2016-09-13
Esperienza davvero positiva e carina!!e' stata la prima volta che da sola con il mio compagno siamo usciti in bici in un tour a noi sconosciuto e devo dire che non abbiamo trovato alcuna difficoltà se non, in alcuni punti del giro, per arrivare alle ciclabili, in quanto le indicazioni/spiegazioni fornite sulla carta erano ambigue o non corrispondenti. molto buoni gli hotel scelti da voi e ben posizionati per poter visitare le cittadine...tutto in linea con il prezzo speso. ripeteremo l'esperienza in analoghi tour ...lo consiglio spassionatamente .

GIANLUCA C.

2014-06-29
E' stata la nostra prima esperienza in bici con la famiglia ed eravamo un po' preoccupati che i bambini si stancassero troppo avendo 4 e 7 anni e dovendo pedalare per circa 40 km ogni giorno! ma alla fine del viaggio erano proprio loro a chiedere di fare un'altra vacanza in bici! il tour è veramente organizzato bene, il personale di verde natura è estremamente disponibile e flessibile e l'itinerario per noi è stato perfetto. da sapere: amboise si trova su una zona collinare, il centro è a valle (sul fiume) perciò bisogna valutare bene la posizione dell'albergo.. a noi è toccata una lunga salita alla fine del giro in bici, decisamente troppo pesante anche per i nostri super bambini. attenzione: noi abbiamo scelto di portare le bici dei nostri bambini perché il noleggio aveva a disposizione solo cammelli e seggiolini per bambini della loro età. il tempo è importante ma qualche ora di pioggia non ci ha disturbato. sicuramente rifaremo una vacanza così!

Stefano R.

2013-08-23
è stata una bellissima esperienza. noi abbiamo viaggiato anche con il cane appresso ma non ci sono state difficoltà. in qualche castello non accettano cani neppure se tenuti in braccio ma ciò non importa perché ci sono sempre dei bellissimi giardini da visitare. l'organizzazione verde natura é molto buona

Maurizio T.

2013-08-16
Esperienza fantastica!!!!!noi abbiamo partecipato a castelli della loira in libertà e abbiamo potuto apprezzare la francia "vera", tra campi di girasoli, grano e paesini curati pieni di fiori. per quanto riguarda l'organizzazione, le bici ok (forse sarebbe opportuno che almeno una bici del gruppo fosse dotata di un contachilometri),le indicazioni del road book ok e utili anche le frecce di verde natura dislocate sul percorso. per quanto riguarda gli hotels, tutto bene anche se sarebbero apprezzati hotels più caratteristici. la nostra accompagnatrice alex è stata veramente disponibile, sempre sorridente e piena di entusiasmo, ideale per ogni tour.

Davide e Moira

2012-08-07
Semplicemente fantastica,da rifare.l'organizzazione del tour in tutte le sue sfaccettature è stata funzionale,da 10+.complimenti!il roadbook aveva la voce di luigi aaaaa...che essendo individuali ci ha guidati alla grande e tra una pedalata e l'altra, i castelli, la loira, un po'di fatica, pioggia, vento, sole, verde, tantissime risate, veramente da rifare. p.s.luci alle bici. ciao verde natura!

Stefania e Andrea

2012-03-14
Con questa email vogliamo ringraziare l'organizzazione verde natura per la vancanza in bici nella valle della loira. siamo stati davvero bene e vi facciamo tutti i nostri complimenti. un ringraziamento particolare a sabrina, la nostra guida, che è stata perfetta in tutto. sicuramente io e andrea faremo un altro viaggio in bici il prossimo anno e sicuramente ci affideremo a voi. grazie.
stefania e andrea da cesena

IN BICI TRA I CASTELLI DELLA LOIRA

Francia  Individuale
Codice di riferimento L110
Difficoltà

La regione della Loira ed i suoi magnifici castelli, Chenonceau, Chaumont, Chambord, Amboise e la dimora di Leonardo da Vinci vi attendono per essere scoperti durante questo facile tour in bicicletta.
 

A partire da
 440€ Richiedi preventivo
Durata: 7 giorni / 6 notti (5 giorni di bicicletta)
Partenze:

2017 tutte le domeniche  dal 16/07 al 20/08 compresi; tutti i giorni dal 17/04 al 15/07 e dal 21/08 al 09/10


Caratteristiche tecniche

ASSISTENZA PLUS

Questo itinerario  include un servizio esclusivo di assistenza PLUS  offerto solo da  Verde Natura per farvi partire tranquilli, soprattutto se siete alle prime esperienze di vacanze in bicicletta. Oltre al normale trasporto dei bagagli e al numero telefonico di emergenza, vi mettiamo a disposizione infatti un servizio di assistenza e/o recupero  per le emergenze (es. malore, problema meccanico non riparabile con il kit di riparazione).  Basterà una semplice chiamata (se state facendo un viaggio in libertà) o un intervento della vostra guida (se state facendo un viaggio di gruppo): nell’arco di poco tempo un nostro incaricato vi raggiungerà,  se necessario, con un mezzo e potrà insieme a voi risolvere il problema. Se la situazione lo richiede sarete accompagnati al vostro hotel (servizio attivo dal 16/07 al 20/08).

 

Terreno: prevalentemente pianeggiante, solo alcuni saliscendi e alcune brevissime salite (si possono anche affrontare a piedi). Tour per tutti, consigliato come primo viaggio in bici. Tappe che vanno da 31 a 52 km al giorno, che ad una media di 13 km/h (bassa e alla portata di tutti) corrispondono a 3h/4h di pedalata da suddividere nell’arco della giornata.

Strade: 70% asfaltate e 30% sterrate di campagna

Bici: city bike

Partecipanti: minimo 2 pax

Trasporto dei bagagli: si + assistenza PLUS (dal 16/07 al 20/08)

Consigliato per bambini: da 2 a 4 anni sul seggiolino posteriore porta bimbi; da 1 a 3 anni nel trailer; da 5 a 7 anni con il cammellino e oltre gli 8 anni con la propria bici.

Come arrivare

COME ARRIVARE: 
Aereo: l’aeroporto più vicino a Blois è quello di Parigi.  Voli da alcune città italiane con: AlitaliaEasyjet, AirfranceRyanairTransaviaVueling. Dall’aeroporto di Parigi si prosegue in treno per Blois.
Auto:  itinerari programmabili su www.google.it/maps e consultare le norme di viabilità su www.viaggiaresicuri.it.
Treno: stazione ferroviaria di Blois. Orari e prezzi su Trenitalia e Sncf

Hai delle domande su questo viaggio?

Chiamaci al +39 059 680035 oppure scrivici al info@verde-natura.com