Vacanze in bicicletta e trekking dal 1985

*Ricerca i tour scegliendo una o più tipologie

LE PERLE D'OLANDA

Olanda  Individuale
Codice di riferimento L261
Difficoltà

Amsterdam, Haarlem, Leiden, Delft e Gouda: le città olandesi più affascinanti unite in questo tour in bicicletta alla portata di tutti.

A partire da
 594€ Richiedi preventivo
Durata: 7 giorni / 6 notti (5 giorni di bicicletta)
Partenze:

2017 tutti i giorni dal 01/04 al 24/09


Caratteristiche tecniche

Terreno: prevalentemente pianeggiante; tappe che vanno da 24 a 72 km che ad una media di 13 km/h (bassa e alla portata di tutti) significa da 2h a 5h30 di pedalata da suddividere nella giornata. Tour per tutti.
Strade: piste ciclabili e strade secondarie
Bici: city bike
Partecipanti : minimo 2
Trasporto dei bagagli:  si
Consigliato per bambini: fino a 3 anni nel trailer, da 2 a 4 anni nel seggiolino posteriore, da 5 a 7 anni con il cammellino e dagli 8 anni con la propria bici

Come arrivare

Aereo: l’aeroporto più vicino è Amsterdam Schiphol. Voli da molte città italiane con compagnie low cost : Transavia , Easyjet   o compagnie di linea KLM Alitalia .  Aeroporti vicini : Eindhoven  raggiunta da Ryanair  e Rotterdam  con Transavia.
Auto:  itinerari programmabili su www.google.it/maps e consultare le norme di viabilità su www.viaggiaresicuri.it
Possibilità di parcheggio in città o presso l’aeroporto Schiphol
Treno: stazione centrale di Amsterdam , info e collegamenti su DBbahn 

Descrizione

Tour individuale in bicicletta
 
Amsterdam, Haarlem, Leiden, Delft e Gouda sono sempre state le città preferite dai cicloturisti, ognuna unica nel suo genere e tutte traboccanti di tradizioni e antico stile olandese. Ora sono unite in questo unico viaggio ciclistico-culturale. Le distanze da percorrere sono relativamente brevi, lasciando più tempo per passeggiare e visitare i musei. Anche se tutto il percorso si snoda nella zona densamente popolata del Randstad, vi stupirà la pace che regna nelle campagne, dove i punti focali sono i polders, i mulini, i campi di bulbi in fiore in primavera, i laghi, i fiumi. Sette giorni di intenso piacere culturale e di paesaggi idilliaci.
 
 

Programma


Km totali 205

 

1° giorno: Amsterdam

Arrivo individuale ad Amsterdam e sistemazione in hotel. Vi suggeriamo di arrivare presto per dedicare più tempo possibile alla visita della città. Potrete passeggiare nella splendida e sorprendentemente tranquilla zona dei canali risalenti al XVII secolo e Patrimonio dell'Umanità. Se vi piacciono i luoghi frequentati dirigetevi verso le famose piazze della città: Dam, Rembrandtplein e Leidseplein. Se preferite vagare fuori dai sentieri battuti, passeggiare fino Brouwersgracht o noleggiate un pedalò per scoprire come appare la città dall'acqua.

 

2° giorno: Amsterdam – Haarlem  29 km

Se vi alzate presto, prima di inforcare la bici potrete visitare il museo Van Gogh o quello di Anna Frank. Pedalerete  attraverso Kennemerland dove vi attende una notevole varietà di paesaggi: vasti polder, giardini, tenute di campagna, boschi e splendide torbiere. Il pernottamento sarà ad Haarlem. Il centro della città è molto attraente e offre numerose possibilità per lo shopping, per l’approfondimento di arte e cultura, o per un po' di sano relax in uno dei numerosi caffè o ristoranti.

 

3° giorno: Haarlem – Leiden  38 km

Il centro di Haarlem merita di essere esplorato a fondo. Vi consigliamo una passeggiata per andare a scovare le "hofjes" della città: si tratta di quadrati di piccole abitazioni disposte intorno a un idilliaco cortile, spesso costruito vicino ad una chiesa o a un ospizio della carità.  Risalenti all’epoca d’Oro olandese, le opere del pittore Frans Hals di Haarlem (gruppo di ritratti) e dei suoi concittadini, tra cui Jacob Ruysdael (paesaggi marini e terrestri) e Pieter Saenredam (interni di chiese) sono in mostra al museo Frans Hals. Nel pomeriggio preparatevi per una passeggiata in bicicletta attraverso la colorata regione delle dune e dei bulbi. La meta di oggi è Leiden, la più antica città universitaria d'Olanda. Il suo calendario di eventi culturali è molto affollato ed il centro città è molto accogliente con i suoi canali, i mulini a vento, monumenti e musei, oltre ai particolarissimi giardini botanici. Se viaggiate nel periodo primaverile (aprile/maggio) che corrisponde al momento di massima fioritura di milioni di bulbi (tulipani, crocus, narcisi e giacinti) potete prenotare una notte extra a Leiden per visitare l'imperdibile Mostra dei Fiori di Keukenhof.

 

4° giorno: Leiden – Delft  24 km

Lasciata la vivace  Leiden vi immergerete nella pace e nella tranquillità che regnano nello scenario tipicamente olandese di oggi. Noterete tutti gli ordinati rettangoli di questo paesaggio di polder (per lo più opere di bonifica delle torbiere). Pedalando verso la famosa città di Delft passerete accanto a laghi lucenti e verdi pascoli, vecchi mulini a vento e case coloniche. Il fascino malinconico della storica Delft vi catturerà. Molti associano Delft alle ceramiche dipinte a mano in blu e bianco: Delftware. Ma lo sapevate che il pittore Johannes Vermeer (1632-1675) ha vissuto a Delft per tutta la vita? Il Centro Vermeer offre illuminanti intuizioni sulla vita, le opere e la città.

 

5° giorno: Delft – Gouda  34 km

Oggi si attraversa il "Cuore Verde" del Randstad. Pedalando lungo le dighe che separano i polders potete godervi i paesini, gli ampi orizzonti, e i campi verde brillante. All'arrivo a Gouda raccomandiamo una visita al Municipio in stile gotico (1450), alla Casa della Pesa (1667), ai romantici canali del centro e alle vetrate della Chiesa di San Giovanni. Gouda è famosa anche per i waffles al miele (provateli caldi!) e per le candele artigianali. D’estate potete programmare il viaggio in modo che il 6° giorno sia di giovedì per vedere il mercato del formaggio che si tiene ogni giovedì mattina (dall’ultimo giovedì di giugno fino all’ultimo di agosto).

 

6° giorno: Gouda – Amsterdam  80 km

Dopo colazione risalirete in bicicletta per la tappa più lunga del viaggio. Una piccola deviazione vi porterà a Utrecht, tra fiumi, laghi e polders (non dimenticate il binocolo se siete amanti del birdwatching!). Al centro della vivace Utrecht, ai piedi della cattedrale Dom, scorre il tranquillo Vecchio Canale (Oude Grach) con i suoi moli caratteristici ed unici in Olanda. Oggi diventati lo sfondo ideale per i numerosi caffè e ristoranti all’aperto. Provate la torta di frutta all’olandese! Rinfrancati dalla sosta potrete riprendere il viaggio lungo il bel fiume Vecht e pedalare fino ad Amsterdam.

 

7° giorno: dopo colazione termine dei servizi.

Quote


Quote individuali

Quota partecipazione

594

Bambino 0-3 anni in camera coi genitori

gratis

Quota 3° letto bambino  4-11 anni

476

Suppl. pernottamento Amsterdam di sabato dbl

17

Suppl. pernottamento Amsterdam di sabato sgl

34

Suppl. soggiorno Amsterdam alta stagione dbl*

55

Suppl. soggiorno Amsterdam alta stagione sgl*

110

Suppl. camera singola

210

Suppl. mezza pensione

175

Suppl. nolo bicicletta 7 marce 

96

Suppl. nolo bici bambino 

78

Suppl. nolo cammellino/trailer 

66

Suppl. nolo seggiolino

35

Suppl. nolo bici elettrica

192

Ass. furto bici

21

Ass. furto E-bike

42

Nolo GPS

15

*18-23 aprile, 15-17 maggio, 24-27 giugno, 14-19 settembre


La quota comprende:

6 notti con prima colazione in hotel 3* o 4* in camere doppie con servizi privati; trasporto dei bagagli nei cambi di hotel; carta, descrizione del percorso e materiale informativo in inglese;  assicurazione EuropAssistance medico bagaglio 24/24.


La quota non comprende:

viaggio a/r dall'Italia; i pasti, le bevande; il noleggio delle biciclette; extra in genere, ingressi e quanto non espressamente indicato nella quota comprende.


Raccontaci la tua esperienza

Le vostre esperienze

Silvana e Daniele

2016-09-09

e' stata la nostra prima esperienza di vacanza in bici e abbiamo scelto la soluzione viaggio individuale: non volevamo avere troppi vincoli di orari e sentivamo l'esigenza di muoverci in libertà, cosa che questo viaggio garantisce in pieno in quanto le uniche due regole da rispettare sono la consegna dei bagagli al mattino entro le 9.00, e il check-in nel nuovo albergo entro le 18.00. durante la giornata quindi massima libertà di movimento. questa vacanza resterà sicuramente nei nostri cuori perchè ci è piaciuta moltissimo. il kilometraggio giornaliero non era eccessivo (alla portata di chiunque sia avvezzo a fare un po' di attività fisica) e, pur prendendosela comoda durante lo spostamento in bici, restava sempre sufficiente tempo per la visita delle città. quello che ci è piaciuto di questo viaggio è che durante gli spostamenti in bici si viaggia sempre nel verde, tra mulini, polder, distese infinite di campi ecc. ma quando si arriva a destinazione le città in cui si soggiorna sono tutte interessanti e offrono spunti culturali. insomma un giusto mix di natura e cultura. gli hotel erano tutti buoni e in posizione centrale, quello di amsterdam che era un po' decentrato era comunque ben servito da metro e tram. per quanto riguarda l'organizzazione e la prenotazione del viaggio con verde natura ci siamo trovati bene e non c'è stato nessun intoppo. abbiamo solo un'unica osservazione. l'ultimo giorno di bici prevede lo spostamento da gouda ad amsterdam (è il giorno con il kilometraggio maggiore). nel programma di verde natura si dice che con una breve deviazione è possibile fare tappa ad utrecht, però nella road map che ci è stata consegnata in loco dal corrispondente il tragitto indicato non passa affatto nei pressi di utrecht (che rispetto a gouda rimane spostata ad est) ma sale direttamente a nord verso amsterdam senza tappe intermedie. fortunatamente noi avevamo il gps (ne consigliamo vivamente il noleggio) e grazie a ciò siamo comunque riusciti ad andare ad utrecht (che è una bellissima cittadina e merita senz'altro una visita)allungando un po' il percorso. senza gps però sarebbe stato molto difficile farlo in quanto sulla road map i numeri di riferimento delle ciclabili per andare ad utrecht non c'erano. a parte questo piccolo intoppo, la vacanza comunque è stata veramente bellissima e la consigliamo vivamente!

LE PERLE D'OLANDA

Olanda  Individuale
Codice di riferimento L261
Difficoltà

Amsterdam, Haarlem, Leiden, Delft e Gouda: le città olandesi più affascinanti unite in questo tour in bicicletta alla portata di tutti.

A partire da
 594€ Richiedi preventivo
Durata: 7 giorni / 6 notti (5 giorni di bicicletta)
Partenze:

2017 tutti i giorni dal 01/04 al 24/09


Caratteristiche tecniche

Terreno: prevalentemente pianeggiante; tappe che vanno da 24 a 72 km che ad una media di 13 km/h (bassa e alla portata di tutti) significa da 2h a 5h30 di pedalata da suddividere nella giornata. Tour per tutti.
Strade: piste ciclabili e strade secondarie
Bici: city bike
Partecipanti : minimo 2
Trasporto dei bagagli:  si
Consigliato per bambini: fino a 3 anni nel trailer, da 2 a 4 anni nel seggiolino posteriore, da 5 a 7 anni con il cammellino e dagli 8 anni con la propria bici

Come arrivare

Aereo: l’aeroporto più vicino è Amsterdam Schiphol. Voli da molte città italiane con compagnie low cost : Transavia , Easyjet   o compagnie di linea KLM Alitalia .  Aeroporti vicini : Eindhoven  raggiunta da Ryanair  e Rotterdam  con Transavia.
Auto:  itinerari programmabili su www.google.it/maps e consultare le norme di viabilità su www.viaggiaresicuri.it
Possibilità di parcheggio in città o presso l’aeroporto Schiphol
Treno: stazione centrale di Amsterdam , info e collegamenti su DBbahn 

Hai delle domande su questo viaggio?

Chiamaci al +39 059 680035 oppure scrivici al info@verde-natura.com