Tour in bicicletta individuale

Ci troviamo nella regione del Lot e Garonne, a metà strada tra Bordeaux e Tolosa, nel cuore della Francia Occidentale. Una terra genuina e fertile, ancora votata all’agricoltura, nonché patria di alcuni prodotti tipici, come il Foie Gras o l’Armagnac, che sono esportati in tutto il modo e che contribuiscono alla fama della gastronomia francese. Il paesaggio in cui si svolge questo tour è dominato dal verde dei pascoli e dei boschi di castagni e di querce, interrotto dai colori di alcune colture particolari come le prugne di Agen, il tabacco della valle del Lot e i vigneti dell’Armagnac. La regione, contesa tra la corona di Francia e quella d’Inghilterra per tre secoli, è caratterizzata da una miriade di strutture difensive di epoca medievale: chiese fortificate, castelli , torrioni e soprattutto le “bastides”, cittadelle tipicamente occitane, che danno una connotazione unica al paesaggio. Una vacanza all’insegna del verde e della tranquillità, della cultura profonda e della scoperta, con mille particolarità e motivi di interesse non ultimo la preziosa gastronomia tradizionale.
Km totali 329/339 1° giorno: Villeneuve sur Lot Arrivo individuale a Villeneuve sur Lot, importante città per la sua posizione commerciale; fu soprattutto una delle più potenti bastie del sud-est della Francia. Potrete visitare le molte testimonianze architettoniche di questo glorioso passato: il Ponte vecchio, Notre Dame, i resti della antiche fortificazioni. 2° giorno: Villeneuve sur Lot - Serignac sur Garonne 69 Km Oggi pedalerete nella valle della Lot e della Garonna, i due fiumi che hanno dato il nome a questa regione: fino a Aiguillon seguirete la velorute della Lot, un itinerario segnalato su piccole strade. la meta finale è Serignac, bastide che ha conservato una bella architettura, con le sue case a graticcio, la sua piazza porticata e la sua chiesa romanica campanile. 3° giorno: Serignac sur Garonne - Marmande 50 Km Come riscaldamento preliminare pedalerete in una prima parte di pianura vicino al Canale laterale della Garonne, arrivando poi attraverso Bruch in una regione ondulata. Salendo e scendendo si raggiunge la cresta e si prosegue fino a Nerac, la perla della regione. Qui, passeggiando tra negozietti e terrazze scoprirete la città medievale vicino al “vieux pont”. Da Nerac si prosegue verso Barbaste, (notevole mulino ad acqua), che si raggiunge attraverso la pineta. La zona conserva numerose “ bastide”: a Lavardac ed a Vianne, si trovano quelle meglio conservate. Con una variante sportiva, si può raggiungere Buzet-sur-Baise attraverso le colline. 4° giorno: Marmande - Allemans du Dropt 37/47 Km La tappa di oggi vi condurrà al castello di Duras, uno dei grandi castelli del dipartimento. Da Marmande si prosegue attraverso piccoli sentieri in direzione nord. Verso mezzogiorno si raggiungono i vigenti di Duras, conosciuti dai sommeliers! A Duras si potrà visitare il castello, pranzare, riposarsi o curiosare per i negozi, ma prima delle 13h. Nel pomeriggio proseguirete la tappa senza difficoltà’. 5° giorno: Allemans du Dropt - Monflanquin 69 Km La tappa di oggi vi porterà a pedalare in pianura salvo una breve salita a Castillonès. La vostra meta sarà Monflaquin uno dei villaggi più belli di Francia, come tale tutelata dallo Stato. Posta in collina la cittadina domina la valle del fiume Lède; all’interno delle mura medievali vale la pena passeggiare tra le carrerots, caratteristiche stradine pedonali sormontate da logge di collegamento. 6° giorno: Monflanquin - Fumel 55 km Prima di lasciare Monflaquin, se vi trovate qui di giovedì, non perdete in Place des Arcades il mercato che vi si svolge dal 1256. In bici raggiungerete poi la valle deliziosa di “Gavaudin” e a fine tappa potrete visitare l’imponente castello di Fumel con i suoi splendidi giardini e le terrazze che si affacciano sulla valle della Lot. 7° giorno: Fumel – Villeneuve sur Lot 49 km Oggi seguirete la valle della Lot fino a ritornare a Villeneuve; la fine della tappa si svolgerà lungo la vecchia ferrovia . 8° giorno: Dopo colazione termine dei servizi.
Terreno lievemente collinare dove è possibile trovare anche ondulazioni continue ma con salite mai più lunghe di 2/3 km con pendenze moderate; tappe che vanno da 40 a 69 km giornalieri che ad una media di 15 km/h (moderata) significa da 2h30 a 5h00 di pedalata da suddividere nella giornata. Tour per chi ha già effettuato almeno un’altra esperienza. Strade: asfaltate Bici: city bike o cicloturismo Partecipanti: min. 2 persone Trasporto dei bagagli: si Consigliato per bambini: da 2 a 4 anni sul seggiolino posteriore portabimbi e oltre gli 11/12 anni con la propria bici.

Durata: 8 giorni/7 notti (6 giorni di bicicletta)

Partenze: 2017 sabato, domenica, lunedì  dal 01/04 al 30/09

Quote individuali
Quota partecipazione 738
Quota 3° letto 0/3 anni 195
Quota 3° letto 4/12 anni 344
Suppl. camera singola 332
Suppl. nolo bicicletta 115
La quota comprende: 2 notti in hotel 2* (con piscina) , 3 notti in hotel 3* ( con piscina) e 2 notti in hotel 4* (con   jacuzzi) in camere doppie con servizi privati; 7 cene,  trasporto bagagli; descrizione dettagliata del percorso, carta e materiale informativo in francese o inglese, assicurazione medico bagaglio EuropeAssistance 24/24. La quota non comprende: viaggio a/r dall'Italia, pranzi, bevande, ingressi, noleggio delle biciclette, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
Aereo: gli aeroporti più vicini a Villeneuve sur Lot sono Bordeaux e Tolosa (ca. 150 km). Voli da alcune città italiane con AlitaliaEasyjetAirfranceVueling e Volotea. Auto:  itinerari programmabili su www.google.it/maps e consultare le norme di viabilità su www.viaggiaresicuri.it. Treno: stazione ferroviaria più vicina è Agen e poi si prosegue in bus. Orari e prezzi su Trenitalia e Sncf.
Racconti di viaggio

Condividi la tua esperienza o leggi quella di coloro che hanno già viaggiato con noi.

Carica

Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Il tuo commento è stato inserito correttamente e sarà on line subito dopo i controlli di moderazione.

Arrivederci a presto
Lo Staff di Verde Natura

Thank you for sharing your experience with us!

Your comment was correctly sent and will be available online after moderation.

Thank you and goodbye
Verde Natura Team

Ci sono stati dei problemi nel caricamento

Assicurati di aver caricato al massimo 10 foto.
Dimensioni troppo grandi delle foto potrebbero causare problemi

Ti invitiamo a riprovare, se il problema persiste, non esitare a contattare l'amministrazione.

Arrivederci a presto
Lo Staff di Verde Natura

An error occured while uploading

Make sure you uploaded a maximum of 10 images. The size of the images is too big and may cause problems.

Please try again. If the problem persists, contact the administration.

Thank you and goodbye
Verde Natura Team

  • {[{comment.fields.nome}]} Viaggio del {[{comment.fields.data_v | date:'dd/MM/yyyy'}]}

    {[{comment.fields.msg}]}

    {[{comment.fields.risp}]}