Tour con guida parlante inglese

Questo tour e’ un classico del cicloturismo europeo che collega due bellissime città ricche di storia. La prima parte, in Repubblica Ceca, e’ caratterizza dalla ciclabile lungo il fiume Moldava prima e l’Elba poi, da dolci colline ricche di vigneti, campi coltivati a luppolo e piccoli paesini dalle tipiche case in  stile barocco rurale Boemo. Giunti al confine avremo la fortuna di vedere una delle zone più belle del paese chiamata Svizzera Ceca, nome derivato dal fatto che due artisti svizzeri vi si trasferirono durante l’epoca del romanticismo. Questa zona e’ famosa per i pinnacoli di arenaria e per il ponte di roccia naturale più grande d’Europa, la Pravčická Brána. Passato il confine ci si trova nella Svizzera Sassone anch’essa con  attrattive degne di nota come il castello di Konigstein, il piu’ vecchio e famoso della Germania, e il ponte di pietra, questa volta artificiale ma non meno bello,  di Bastei, sospeso a decine di metri tra le vette di numerosi pinnacoli di roccia. La nostra cara ciclabile lungo il fiume ci porterà poi nel paese di Pirna, dove ha vissuto per diversi anni il Canaletto e  che visiteremo in sella alla nostra bici, e successivamente ci condurrà fino al cuore della parte storica di Dresda permettendoci di ammirarne la silhouette, fatta di palazzi antichi e cupole. Già svariati km prima del nostro arrivo ne vedremo la sagoma, regalandoci un senso di grande appagamento per “l’impresa” appena compiuta.
Km totali 215 1° giorno: Praga – Mělnik  50  km Partenza dal centro di Praga che lasceremo alle nostre spalle percorrendo la ciclabile lungo la Moldava. Una volta fuori Praga la ciclabile presenta alcuni tratti sterrati e salite per poi ritornare, dopo non molto, un confortevole percorso lungo il fiume fino ad arrivare a Mělnik con i suoi famosi vigneti e la confluenza tra i fiumi Moldava ed Elba. 2° giorno: Mělnik – Litomeřice  50 km Da oggi e fino alla fine del viaggio compagno di viaggio sarà il fiume Elba. In questa tappa pedaleremo a tratti lungo il fiume e a tratti nella dolce campagna ceca. Vedremo le prime piantagioni di luppolo le cui piante sono capaci di raggiungere i 7 metri di altezza.  A pochi km dall’arrivo si trova il campo di concentramento di Terezin. 3° giorno: Litomeřice – Dečin 50 km Nel corso di questa tappa vedremo il paesaggio cambiare. La campagna e le dolci colline Boeme lasceranno il posto a colline piu´alte e rocciose mentre la ciclabile scorre tranquilla e piana lungo il fiume e la relativa valle scavate nel corso dei secoli. Dopo una ventina di km dalla partenza passeremo il castello di Strechov dal quale si gode una bellissima vista sul fiume e si può fare una pausa strudel e caffè. Più tardi, nel pomeriggio, un altro grande castello bianco sopra a una rupe ci annuncerà  il nostro arrivo nella città di Decin. 4° giorno: Dečin – Bad Schandau 25 km Dopo una decina di km lungo il fiume traghetteremo  sull’altra sponda presso il paesino di confine di Hřensko, porta d’ingresso alla Svizzera Ceca. Qui parcheggeremo le nostre biciclette per fare una piccola camminata di 2 km in mezzo ai boschi che ci porterà dritti alla Pravčická Brána, il ponte di roccia naturale più grande d’Europa, dal quale avremo una vista mozzafiato sui pinnacoli di calcare che hanno reso famosa questa zona. Riprese le bici passeremo il confine e arriveremo a Bad Schandau dove potremo rilassarci alle terme. 5° giorno: Bad Schandau – Dresda 40 km Ultima tappa ricchissima di cose da vedere. A pochi chilometri dalla partenza si trova l’imponente castello di Königstein ubicato su una collina dalla quale si gode un panorama a 360 gradi sulla Svizzera Sassone e sul fiume che proprio davanti al castello fa un ansa spettacolare. Successivamente, presso il paesino di Kurort Rathen, c’è il famoso ponte di Bastei, un imponente ponte di pietra costruito tra le vette di pinnacoli di roccia altissimi. Proseguendo sulla ciclabile, sempre lungo il fiume,  vedremo il paesaggio diventare di nuovo pianeggiante e dopo aver passato il paese di Pirna, e visto la casa dove ha vissuto il Canaletto,  entreremo finalmente e (trionfalmente!) a Dresda. 6° giorno: dopo colazione termine dei servizi.
Terreno: prevalentemente pianeggiante, alcune brevi salite il primo e il secondo giorno di bici (si possono anche affrontare a piedi). Strade: 70% asfaltate e 30% sterrate di campagna Bici: trekking bike Partecipanti:  min. 12 Trasporto dei bagagli: si Consigliato per bambini: oltre i 12 anni con la propria bici

Durata: 6 giorni/5 notti (5 giorni di bicicletta)

Partenze: 2017   04/06 – 02/07 – 30/07 – 20/08

Quote individuali
Quota di partecipazione 765
Suppl. camera singola 130
Riduz. 3° letto adulti No
Suppl. nolo bicicletta 90
Suppl. nolo bici elettrica 180
Notte extra Praga dbl/B&B 42
Notte extra Praga sgl/B&B 65
La quota comprende: sistemazione in pensioni e hotel*** in camere doppie con servizi privati (la classificazione degli hotel si riferisce al paese ospitante); 7 pernottamenti con colazione; una cena con degustazione di birra e vino locali; accompagnatore parlante inglese; trasporto bagagli nei trasferimenti di hotel; assicurazione EuropAssistance medico bagaglio 24/24. La quota non comprende: il viaggio a/r dall'Italia;  i pasti , le bevande;  gli ingressi, biglietti di bus/traghetti/treni;  il noleggio delle biciclette, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
Aereo: aeroporto di Praga.  Voli dalle principali città italiane con AlitaliaCzech AirlinesEasyjetSmartwings , Wizzair.  Auto: itinerari programmabili su googlemaps e info utili su viaggiaresicuri Treno: itinerario con cambio visualizzabili su Trenitalia Obb e DBBahn
Racconti di viaggio

Condividi la tua esperienza o leggi quella di coloro che hanno già viaggiato con noi.

Carica

Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Il tuo commento è stato inserito correttamente e sarà on line subito dopo i controlli di moderazione.

Arrivederci a presto
Lo Staff di Verde Natura

Thank you for sharing your experience with us!

Your comment was correctly sent and will be available online after moderation.

Thank you and goodbye
Verde Natura Team

Ci sono stati dei problemi nel caricamento

Assicurati di aver caricato al massimo 10 foto.
Dimensioni troppo grandi delle foto potrebbero causare problemi

Ti invitiamo a riprovare, se il problema persiste, non esitare a contattare l'amministrazione.

Arrivederci a presto
Lo Staff di Verde Natura

An error occured while uploading

Make sure you uploaded a maximum of 10 images. The size of the images is too big and may cause problems.

Please try again. If the problem persists, contact the administration.

Thank you and goodbye
Verde Natura Team

  • {[{comment.fields.nome}]} Viaggio del {[{comment.fields.data_v | date:'dd/MM/yyyy'}]}

    {[{comment.fields.msg}]}

    {[{comment.fields.risp}]}