Tour in bicicletta con guida

La Sicilia sud orientale conserva un patrimonio storico e artistico ineguagliabile: il Barocco siciliano si esprime al meglio nelle splendide città di Ragusa, Siracusa, antica colonia greca, e soprattutto Noto, Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. La natura in questa regione regala inoltre paesaggi  unici, ancora più belli e selvaggi a primavera: le dune sabbiose di Marza, le zone umide dei Pantani Cuba e Longarini, e Portopalo di Capopassero dove Ionio e Mediterraneo si fondono. E ancora, la Riserva di Vendicari dove sostano i fenicotteri prima di raggiungere l’Africa. Durante questo weekend pasquale non mancheremo di assaggiare le specialità locali, dal cioccolato di Modica, la cui ricetta è unica al mondo, alle Mandorle di Avola, ingrediente fondamentale di molti dolci della tradizione siciliana. Vi aspettiamo quindi per festeggiare insieme la Pasqua e la prima uscita in bici della stagione, all’insegna di una colorata primavera siciliana.
Km totali 160 13/04/2017: Catania - Ragusa Arrivo individuale all’aeroporto di Catania. Alle ore 16.30 trasferimento con minibus privato per Ragusa. Sistemazione in hotel. Incontro con la guida, presentazione dell’itinerario. Cena e pernottamento. 14/04/2017: Ragusa – Modica – Scicli – Marina di Modica 45 km Dopo la partenza da Ragusa, splendida per la sua posizione tra gli altipiani iblei e ricca di testimonianze barocche, in sella alle nostre bici pedaleremo lungo una strada incastonata nella vallata dell’Irminio, alla volta di Modica, antica capitale della Contea e ora città presepe. Ci fermeremo in città per gustare la cioccolata modicana e poi proseguiremo ancora dentro la vallata dell’Irminio per Scicli. La cittadina, che conserva uno splendido il centro storico barocco, è adesso conosciuto ai tanti come set del Commissario Montalbano. La tappa finale sarà la località balneare di Marina di Modica. Cena e pernottamento. 15/04/2017: Marina di Modica – Capo Passero – Riserva di Vendicari – Noto 69 km Da Marina di Modica, seguendo la strada costiera e passando per Pozzallo, pedaleremo accanto al mar Mediterraneo e vedremo le imponenti  dune sabbiose delle splendide spiagge di Marza. Attraverseremo poi le zone umide dei Pantani Cuba e Longarini prima di giungere a Pachino, la città del pomodorino. Proseguiremo in direzione di Portopalo di Capo Passero, li dove Ionio e Mediterraneo si fondono.  Una volta sul mare Ionio una visita al paese di pescatori Marzamemi è d’obbligo. Infine ci dirigeremo verso la Riserva di Vendicari, e se saremo fortunati potremo ammirare i fenicotteri rosa che la popolano. La meta della nostra giornata è Noto, splendida città barocca patrimonio dell’Umanità. Cena e pernottamento. 16/04/2017: Noto – Avola – Siracusa 45 km Dopo aver visitato Noto, pedaleremo alla volta di Avola, famosa per la sua Mandorla Dop, la Pizzuta, con cui si fanno i migliori dolci siciliani. Subito dopo passeremo per il paese di Cassibile, conosciuto ai pochi per l’Armistizio del 1943 tra Italiani e Alleati. Dopo Cassibile ci godiamo un passaggio per la bella spiaggia di Fontane Bianche, prima di arrivare a Siracusa attraverso la ricca campagna Aretusea. Cena e pernottamento. 17/04/2017: dopo colazione, trasferimento privato per l’aeroporto di Catania. Arrivo previsto all’aeroporto intorno alle ore 10.00.
Terreno: prevalentemente pianeggiante, solo alcune brevi salite; tappe che vanno dai 45 ai 69 km al giorno, il che significa che ad una velocità di 13 km/h, sono previste circa 3h30/5h30 di pedalata da suddividere nell’arco di tutta la giornata. Strade: 100% asfaltate Bici: city bike Partecipanti : minimo 10 Trasporto dei bagagli: Consigliato per bambini: no

Durata: 5 giorni/4 notti (3 giorni di bicicletta)

Partenze: 2017:  13/04

Quote individuali
Quota partecipazione 760
Suppl. camera singola 100
Suppl. nolo bicicletta incluso
La quota comprende: 4 pernottamenti in hotel 3*/agriturismo 3*/albergo diffuso/residence, in camera doppia con servizi privati, trattamento di mezza pensione, trasporto bagagli, accompagnatore in bicicletta, trasporto dei bagagli, noleggio bici, trasferimento a/r per aeroporto di Catania, assistenza telefonica, assicurazione EuropAssistance medico bagaglio 24/24. La quota non comprende: viaggio a/r per Catania; i pranzi; le bevande; tasse di soggiorno; gli ingressi; gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
Aereo: aeroporto di Catania.  Voli da alcune città italiane con compagnie low cost : Easyjet (www.easyjet.com), Vueling (www.vueling.com), Ryanair (www.ryanair.com), Volotea (www.volotea.com) o compagnie di linea Air One (www.flyairone.com) e Alitalia (www.alitalia.com). Auto:  itinerari programmabili su www.google.it/maps e consultare le norme di viabilità su www.viaggiaresicuri.it. Treno: la stazione più vicina è Catania. Orari e prezzi sui siti  www.trenitalia.com.
Racconti di viaggio

Condividi la tua esperienza o leggi quella di coloro che hanno già viaggiato con noi.

Carica

Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Il tuo commento è stato inserito correttamente e sarà on line subito dopo i controlli di moderazione.

Arrivederci a presto
Lo Staff di Verde Natura

Thank you for sharing your experience with us!

Your comment was correctly sent and will be available online after moderation.

Thank you and goodbye
Verde Natura Team

Ci sono stati dei problemi nel caricamento

Assicurati di aver caricato al massimo 10 foto.
Dimensioni troppo grandi delle foto potrebbero causare problemi

Ti invitiamo a riprovare, se il problema persiste, non esitare a contattare l'amministrazione.

Arrivederci a presto
Lo Staff di Verde Natura

An error occured while uploading

Make sure you uploaded a maximum of 10 images. The size of the images is too big and may cause problems.

Please try again. If the problem persists, contact the administration.

Thank you and goodbye
Verde Natura Team

  • {[{comment.fields.nome}]} Viaggio del {[{comment.fields.data_v | date:'dd/MM/yyyy'}]}

    {[{comment.fields.msg}]}

    {[{comment.fields.risp}]}