Tour in bicicletta individuale

Deliziosi e pittoreschi villaggi si susseguono  come perle  lungo la Strada dei Vini d’Alsazia, dandovi l’impressione che qui il tempo si sia arrestato al medio Evo. In questa regione tutto è in qualche modo legato al vino ( il Riesling, il Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero, il Gewürtztraminer, il Sylvaner); apprezzati in tutto il mondo, questi vini si degustano dall’aperitivo e  accompagnano a meraviglia la cucina alsaziana che ha il grande pregio di saper utilizzare gli ingredienti più semplici  per creare veri e propri capolavori come il Munster ( un formaggio delicato ), la Chocroute rinomatissimo piatto a base di cavolo, il Baeckeoffe  e la tarte flambé. L’itinerario si sviluppa a partire da Strasburgo, la capitale europea che unisce al fascino antico della cattedrale grande ricchezza artistica e propensione alla modernità. Incontrerete lungo la strada anche città come Colmar, la città con due anime, una francese e l’altra tedesca, la tipica città alsaziana con strade acciottolate ed edifici medievali; ed ancora Moulhouse e Basilea che, adagiata sul Reno, con i suoi 40 musei  è la città ideale per gli amanti della cultura.
Km totali 246 1° giorno: Strasburgo Arrivo individuale a Strasburgo, incontro di benvenuto, consegna delle biciclette ( se noleggiate).  Prendetevi  un po’ di tempo per visitare questa magnifica  città, da sempre crocevia dell’Europa continentale, aperta e cosmopolita al punto da essere la sede del Parlamento Europeo e della Commissione per i diritti civili. 2° giorno: Strasburgo - Obernai   37 km Il canale della Bruche era un tempo utilizzato  per trasportare il vino prodotto nella regione fino a Strasburgo. Oggi la ciclabile segue il canale da Strasburgo a Molsheim.  Prima di arrivare a Obernai, cinta tra le sue antiche mura,  incontrerete a Rosheim  una chiesa del  XII secolo. 3°giorno: Obernai – Riquewhir  50 km La tappa di oggi vi porta ad attraversare  i famosi vigneti e alcuni  tra i più tipici villaggi viticoli  d’Alsazia come Mittelbergheim, Andlau, Itterswiller e Riquewhir. 4°giorno: Riquewhir - Colmar  38 km Ammerschwihr, e il suo rinomato crus di Kaefferkopf , vigila  sulle vicine cittadine  di Turckheim  e Eguisheim, Nel primo pomeriggio raggiungerete Colmar, la più alsaziana delle città dell’Alsazia, una città eccezionale per la ricchezza e la varietà del patrimonio storico e architettonico, che offre più di 1000 anni di storia. 5° giorno: Colmar – Ottmarsheim 50 km A sud di Colmar incontrerete la città fortificata di Neuf-Brisach  le cui massicce mura esterne danno forma a una doppia stella. Continuando sulla ciclabile verso Ottmarsheim  incontrerete molti  paesini agricoli.  Giunti a destinazione, prima dell’ultimo tratto  che vi porta nel cuore della città) potrete ammirare la chiesa romanica del  12° secolo. 6° giorno: Ottmarsheim – Mulhouse 18 km Una breve tappa in bici quella di oggi attraverso la foresta della Hardt e lungo il canale del Reno che vi condurrà nel cuore di Mulhouse. La città ha saputo trasformare il suo passato industriale in una meravigliosa fonte di sapere e di curiosità: resterete stupiti quando scoprirete il calibro dei suoi  musei tutti intimamente legati alle celebri  industrie che hanno determinato la ricchezza della città. Quello dell’Automobile ad esempio è uno dei più entusiasmanti al mondo, con la sua impressionante collezione di veicoli messi in mostra per essere scoperti da grandi e piccini. 7° giorno: Mulhouse – Basilea 53 km Seguendo il canale Reno-Rodano e sulla pista dell’Eurovelo 6 attraverserete il ponte dei 3 paesi fino a raggiungere la città svizzera di Basilea, la città universitaria più antica della Svizzera. La grande Piazza del Mercato, il suo Municipio in pietra arenaria rossa riccamente decorato e la cattedrale in stile tardo romano e gotico costituiscono i simboli storici della città. Con i suoi circa 40 musei, è la città con la più alta densità di musei del Paese. Musei conosciuti in tutto il mondo. 8° giorno: prima colazione e termine dei servizi.
Terreno: terreno prevalentemente pianeggiante con qualche tappa  lievemente collinare dove è possibile trovare anche ondulazioni continue e salite, in particolare nei giorni 3, 4 e 7. Tappe  che vanno da 37 a 58 km giornalieri che ad una media di 15 km/h (moderata) significa da 2h30 a 4h di pedalata da suddividere nella giornata. E’ possibile effettuare lo stesso programma anche in una versione sportiva più impegnativa per una media di 80/90 km al giorno. Strade: 80% piste ciclabili; 20% strade di campagna asfaltate  o stradine secondarie  prive di traffico Bici: city bike 7 o 21 rapporti Partecipanti : min. 2 Trasporto dei bagagli: si Consigliato per bambini: da 10/12 anni con bici propria; disponibili seggiolini, trailer e cammellini per bimbi da 0 a 7/8 anni.

Durata: 8 giorni/7 notti (6 giorni di bicicletta)

Partenze: 2017 tutti i giorni dal 01/04 al 01/10

Quote individuali € Cat. B Cat. A
Quota partecipazione 668 858
Bambino 0-5 anni in 3° letto (extra pasti/culla in loco) gratis gratis
Quota bambino 6-11  anni in 3° letto 335 429
Quota 3° letto adulto 602 774
Suppl. partenze dal 03/06 al 25/08 30 40
Suppl. camera singola 295 380
Suppl. mezza pensione 190 250
Suppl. nolo bicicletta 78
Suppl. seggiolino 56
Suppl. trailer 100
Suppl. cammellino 78
Suppl. nolo bicicletta elettrica 184
Cat B :  hotel 2*/3* - Cat A: hotel 3*/4* La quota comprende: 7 notti in hotel nella categoria prescelta con colazione, in camere doppie con servizi privati; carta e materiale informativo; descrizione dettagliata del percorso in francese/inglese/tedesco, trasporto bagaglio, tracce GPS, assicurazione medico-bagaglio EuropAssistance 24/24. La quota non comprende: viaggio a/r dall'Italia, pranzi, cene, bevande, ingressi , noleggio delle biciclette, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
Aereo: aeroporto di Strasburgo: voli con Hop e Air France . Auto: itinerari programmabili su www.googlemaps.com; consultare le norme di viabilità su www.viaggiaresicuri.it. Possibilità di parcheggio nelle vicinanze dell’hotel (parking Woodli) Treno: stazione ferroviaria di Strasburgo. Orari su Sncf e Obb
Racconti di viaggio

Condividi la tua esperienza o leggi quella di coloro che hanno già viaggiato con noi.

Carica

Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Il tuo commento è stato inserito correttamente e sarà on line subito dopo i controlli di moderazione.

Arrivederci a presto
Lo Staff di Verde Natura

Thank you for sharing your experience with us!

Your comment was correctly sent and will be available online after moderation.

Thank you and goodbye
Verde Natura Team

Ci sono stati dei problemi nel caricamento

Assicurati di aver caricato al massimo 10 foto.
Dimensioni troppo grandi delle foto potrebbero causare problemi

Ti invitiamo a riprovare, se il problema persiste, non esitare a contattare l'amministrazione.

Arrivederci a presto
Lo Staff di Verde Natura

An error occured while uploading

Make sure you uploaded a maximum of 10 images. The size of the images is too big and may cause problems.

Please try again. If the problem persists, contact the administration.

Thank you and goodbye
Verde Natura Team

  • {[{comment.fields.nome}]} Viaggio del {[{comment.fields.data_v | date:'dd/MM/yyyy'}]}

    {[{comment.fields.msg}]}

    {[{comment.fields.risp}]}