bambini in bicicletta casco

Natale si avvicina e sono sempre di più le persone che iniziano la loro caccia al regalo perfetto. Per semplificarti le cose, abbiamo deciso di proporti una piccola selezione di libri per giovani ciclisti che raccontano splendide storie di bambini in bicicletta. Sei curioso di scoprirli? Allora buona lettura!

Bambini in bicicletta: il regalo di natale perfetto

Negli ultimi anni sono sempre di più i bambini che amano andare in bicicletta, insieme ai genitori o agli amici di scuola, considerandola il mezzo di trasporto perfetto per vivere nuove avventure. Scegliere la bici per la propria routine permette non solo di avere uno stile di vita più sano, ma anche di scoprire piccoli dettagli che normalmente potrebbero passare inosservati. La sensibilità dei bambini viene assolutamente stimolata dalle loro scorribande quotidiane e, per alimentare sempre di più la loro creatività e la voglia di scoprire, abbiamo deciso di proporti una selezione di libri perfetti per un regalo di Natale divertente e intelligente.

La bicicletta. Con Adesivi

La bicicletta. Con adesivi” è un libro di Elisa Mazzoli e Francesca Carabelli, edito da Franco Cosimo Panini all’interno di una collana che ha come tema centrale proprio la bicicletta. Questo libro è stato pensato per far conoscere ai più piccoli la bicicletta, da cosa è composta e quanti viaggi si possono fare insieme a lei. Un altro elemento molto carino del libro è sicuramente l’aggiunta di simpatici adesivi con cui i bambini possono giocare: l’età di lettura consigliata è a partire dai 6 anni.

Gigi Bici, storie con bambini

Il libro “Gigi Bici, storie con bambini” è stato scritto dal pedagogista Gianluca Giunchiglia e racconta brevi storie che riguardano le piccole avventure quotidiane dei bambini e delle persone a cui più sono affezionati. In questi racconti la bici appare come un’amica fedele con cui condividere le giornate, divertendosi e imparando: chi non ha mai sognato di avere una compagna di viaggio così affidabile e scattante? L’età di lettura consigliata è dai 5 agli 8 anni.

bambini in bicicletta

Il libro “Gigi Bici, storie con bambini” racconta brevi storie che riguardano le piccole avventure quotidiane dei bambini e delle persone a cui più sono affezionati

La bicicletta gialla

Il libro “La bicicletta gialla” di Matteo Pelliti e dell’illustratore Riccardo Guasco racconta la storia di uno dei bambini in bicicletta per eccellenza, il piccolo Giovannino. La sua passione per il ciclismo e il desiderio di ricevere una bici gialla nuova fiammante lo portano a guardare con poco entusiasmo il vecchio telaio creato da suo papà, fino a quando un giorno, dal loro garage, esce qualcosa di straordinario! Grazie alle eleganti rime alternate di Matteo Pelliti, perfettamente accompagnate dalle meravigliose tavole di Riccardo Guasco, illustratore di biciclette per eccellenza, questo libro diventa un piccolo capolavoro: perfetto per i bambini dai 6 anni.

bambini in bicicletta

Il libro “La bicicletta gialla” di Matteo Pelliti e dell’illustratore Riccardo Guasco racconta la storia di uno dei bambini in bicicletta per eccellenza, il piccolo Giovannino

Giulia e la bici magica

Il libro “Giulia e la bici magica” è un vero e proprio investimento sulla salute del pianeta e di noi che lo abitiamo. Il libro, scritto e illustrato da Lea Glarey e Marta Lanfranco, si ispira alla storia della piccola Giulia, una bambina che insegue il sogno di andare in bicicletta, ma che è ancora troppo piccola per poterlo fare. Dalla sua cameretta vede tutti gli abitanti di Saliscendi pedalare sulle loro bici speciali e non vede l’ora che arrivi il suo momento.

La pubblicazione di questo volume fa parte di una serie di iniziative di sensibilizzazione sull’uso della bicicletta come mezzo salutare, funzionale e divertente, che sono state attivate all’interno delle scuole dell’infanzia da Strider, azienda leader nel segmento delle balance bike che aiutano i bambini dall’età di 18 mesi a sviluppare bilanciamento, coordinamento e fiducia nelle due ruote.

In bicicletta con i bambini

Infine, il libro “In bicicletta con i bambini”, a cura di Laura Ogna, è perfetto per una lettura di famiglia, magari proprio sotto l’albero di Natale in vista di un nuovo viaggio tutti insieme. In questo libro si racconta come pedalare metta di buonumore, viaggiando a ritmo lento e scoprendo sempre più cose interessanti: inoltre vengono proposti quasi 70 itinerari perfetti per un viaggio in bici con i più piccoli. Se hai voglia di dedicarti qualche giorno in compagnia della tua famiglia, vivendo un’esperienza unica con i tuoi bambini, partite con noi, vi aspettiamo!

bambini in bicicletta

Natale si avvicina, perché non regalare un libro che racconta il meraviglioso mondo della bici?


Articolo di Travel On Art