eurovelo 7 ciclovia del sole percorso

L’Eurovelo 7 è uno dei percorsi cicloturistici europei più lunghi che si snoda per oltre 7400 km, collegando Capo Nord con l’isola di Malta. Nel mezzo si trova praticamente tutto il cuore dell’Europa e alcune delle città d’arte più belle al mondo. Questo Eurovelo è conosciuto anche come il percorso del sole “Sun Route”, che in Italia prende il nome di Ciclovia del Sole, un percorso perfetto per tutti i cicloturisti che desiderino scoprire arte, cultura, natura e tradizioni del Bel Paese.

Lo scorso 6 maggio a Bologna, si è tenuto un incontro per presentare i risultati delle sperimentazioni effettuate nei mesi precedenti proprio su questo itinerario ciclistico, per il tratto Verona – Bologna – Firenze. Si tratta di un percorso di grande interesse turistico, che si appresta a intraprendere un importante percorso di promozione.

Anche noi abbiamo preso parte alle sperimentazioni lungo il percorso, in qualità di esperti di cicloturismo, per dare il nostro contributo di “pionieri”. Durante la percorrenza delle diverse tappe si è verificato lo stato dell’itinerario, eventuali problematiche che i ciclisti potrebbero incontrare, la capacità di accoglienza dei territori attraversati e le potenzialità di sviluppo.

Nelle sperimentazioni sono stati coinvolti diversi stakeholders, tra cui anche le regioni di percorrenza del tracciato: Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto. Oltre alla linearità del percorso, tipica proprio dell’Eurovelo 7, è stata testata anche la possibilità di effettuare circuiti ad anello fruibili per i ciclisti che desiderano effettuare escursioni più brevi di una giornata.

Il lavoro di mappatura delle risorse paesaggistiche e culturali quindi, si affiancherà al miglioramento costante del tracciato, per rendere la Ciclovia del Sole un percorso sempre più fruibile da tutti i ciclisti e con maggiori servizi dedicati.

Ciclovia del Sole: il percorso

Come “pionieri del cicloturismo” amiamo dare l’opportunità ai nostri ciclisti di percorrere gli itinerari che ci emozionano: per questo la Ciclovia del Sole è già percorribile insieme a noi. Il nostro itinerario ti porterà da Verona a Firenze, percorrendo circa 292 km e attraversando 4 regioni italiane. Potrai scoprire ben 5 città d’arte: Verona, Mantova, Modena, Bologna e Firenze, oltre a 2 borghi più belli d’Italia che sono Borghetto sul Mincio e San Benedetto Po.

Potrai seguire il percorso del fiume Mincio, scoprire la bellezza della campagna emiliana e immergerti nei sapori autentici del territorio: vivrai a tutti gli effetti un Grand Tour del XXI secolo!

Il percorso è adatto a tutta la famiglia, ma è consigliabile avere un minimo di allenamento per percorrere tappe che vanno dai 41 ai 61 km giornalieri. Potrai percorrere la Ciclovia del Sole in totale autonomia, ma con Verde Natura non sarai mai solo, perché ad accompagnarti ci sarà sempre la nostra App MyEasyRoute che ti indicherà il percorso da seguire e ti mostrerà i luoghi di interesse dei territori attraversati, proprio come farebbe una guida turistica in carne e ossa.

La Ciclovia del Sole è un percorso cicloturistico di grande bellezza: sei pronto a partire insieme a noi per il tuo Grand Tour?

eurovelo 7 ciclovia del sole

Come “pionieri del cicloturismo” amiamo dare l’opportunità ai nostri ciclisti di percorrere gli itinerari che ci emozionano: per questo la Ciclovia del Sole è già percorribile insieme a noi – foto: Città Metropolitana Bologna


Articolo di Travel On Art