Itinerari green in Italia: bike tour in Salento

Bici e viaggio sono il binomio vincente per scoprire l’Italia in modo slow e autentico. Sono tanti gli itinerari green in Italia, ma quello proprio da non perdere è il bike tour in Salento

Andare in bicicletta fa bene. Non lo diciamo solo noi, ma lo confermano studi scientifici che la definiscono come “il benessere del fisico e della mente”. Ancora meglio se alla bici si accompagna il viaggio: da anni infatti è questo il mezzo più amato dagli italiani durante le proprie vacanze. Primo perché è ecologico e gli itinerari green in Italia stanno diventando sempre più importanti; secondo perché permette di scoprire i territori in modo slow e autentico, godendosi ogni dettaglio, dal paesaggio ai profumi, senza il caos del traffico.

Itinerari green in Italia: bike tour in Salento

Melpignano – Chiesa Agostiniani

In Italia stanno nascendo (o rinascendo) tantissimi itinerari green da percorrere a piedi o appunto, in bici. Un po’ per moda, un po’ per vocazione, ciò che è certo è la grande diffusione di una passione per la sostenibilità del viaggio e un ritorno alla natura come mai è successo prima. Itinerari a piedi, bike tour, ciaspolate, nordic walking permettono di conoscere i territori in modo responsabile e sostenibile, addentrandosi nel pieno della natura, e non solo. Passeggiando e pedalando è possibile anche scoprire la bellezza dei luoghi d’arte e le caratteristiche originali dei nostri splendidi borghi italiani.

Una delle caratteristiche più positive di queste attività è proprio la loro versatilità.

Sono le stagioni di transizione i periodi migliori dell’anno per scoprire gli itinerari green in Italia e avvicinarsi a un tipo di viaggio lento. In primavera e in autunno infatti, le condizioni climatiche sono ideali: temperature più miti, meno affollamento e prezzi più bassi.

Itinerari green in Italia: bike tour in Salento

Itinerari green in Italia: bike tour in Salento

In questo ambito, la Puglia regala percorsi eccezionali unendo natura, cultura, storia e gusto lungo itinerari di facile percorrenza perché pianeggianti e non molti distanti tra di loro. Oggi vi proponiamo uno degli itinerari green più belli d’ Italia: il bike tour in Salento. Come vi avevamo già detto in questo post sugli itinerari natura e gusto, Pasqua è un ottimo momento per viaggiare soprattutto in Italia e al sud, ricco di tradizioni culturali e gastronomiche. Il bike tour in Salento non può che partire da Lecce, tra le città italiane candidate a Capitale Europea della Cultura 2019, e prosegue sulle orme del barocco di Galatina e delle antiche fortezze angioine di Gallipoli.

Dopo Gallipoli si entra nella Grecìa Salentina, terra eccezionale in cui si parla ancora il griko, lingua locale di derivazione greca. La Grecìa Salentina è un posto unico al mondo e a far porta voce nel nostro bike tour ci sono proprio Corigliano, la piccola Melpignano (sede del concerto finale della Notte della Taranta, ma anche borgo ospitale durante tutto il resto dell’anno) e infine Otranto, con la sua cattedrale e il castello Aragonese.

Sulla via del ritorno verso Lecce, da non perdere è anche Torre dell’Orso con le sue spiagge e il borgo medievale di Acaya.

Cinque giorni di pedalate in Salento, tra le campagne di ulivi, le splendide spiagge, la tradizione locale, i luoghi d’arte barocca, ma soprattutto tanta ospitalità. Il bike tour in Salento è uno degli itinerari green più belli che potrete mai fare.

Basta provarlo una volta, per esserne del tutto convinti!

Itinerari green in Italia: bike tour in Salento

Salento – Torre Orso