stoccolma helsinki bicicletta-fasta-aland-in-bici

Immagina di pedalare immerso in campi fioriti senza fine, intervallati da laghi e da qualche casetta rossa in legno. Questa immagine non è un semplice sogno, ma è il viaggio di esplorazione che i nostri ciclisti hanno percorso la scorsa estate, partendo da Stoccolma e arrivando a Helsinki. Se ci segui o se hai già viaggiato con noi saprai che ogni anno organizziamo un viaggio di esplorazione, per portare i ciclisti più avventurosi insieme a noi, quando esploriamo nuove rotte. Si tratta di una tipologia di viaggio davvero particolare perché ti permette di lanciarti all’avventura in sella alla tua bici, ma sempre accompagnato dalle nostre guide esperte.

Leggi anche: Viaggio esplorazione 2019: da Amsterdam a Brema

Lo scorso anno un gruppo di ciclisti alla ricerca di un viaggio del tutto inedito, è partito alla scoperta di un angolo speciale di Scandinavia, che collega la capitale della Svezia con la Finlandia, passando per le isole Aland. Tra natura, villaggi e città d’arte, l’esperienza di viaggio è stata davvero unica.

 

Scandinavia in bici: il ricordo di un’estate tra la luce e i boschi del nord

Il nord Europa è lo scenario perfetto per tutti gli amanti della natura: boschi, laghi e campi senza fine vengono illuminati dall’incredibile luce estiva del grande nord. Claudia, che avevamo già intervistato per l’evento Bicinrosa, è stata una delle cicliste che ha partecipato al viaggio esplorazione del 2018 e ci ha raccontato la sua esperienza con grande entusiasmo.

Il suo amore per le due ruote è iniziato tanti anni fa e vanta infatti una buona esperienza come cicloturista. Viaggia in bici da circa 20 anni, ha visitato quasi tutti i paesi europei e anche alcune mete intercontinentali come il Canada, l’Islanda, il Vietnam e l’Himalaya. Quando però ha scoperto di poter vivere una vera avventura con un viaggio di esplorazione, non si è fatta sfuggire l’opportunità, perché a volte non serve cambiare continente per vivere l’adrenalina di nuove scoperte!

stoccolma helsinki bicicletta

Il nord Europa è lo scenario perfetto per tutti gli amanti della natura: boschi, laghi e campi senza fine vengono illuminati dall’incredibile luce estiva del grande nord

Secondo Claudia, il viaggio in bici da Stoccolma a Helsinki si può riassumere in 3 parole: rilassante, meraviglioso e divertente. Il gruppo è partito dalla capitale svedese, lasciandosi affascinare dal quartiere di Gamla Stan, si sono imbarcati poi per Mariehamn e da lì sono partiti alla scoperta delle Isole Aland, una delle tappe più interessanti di tutto il viaggio. L’arcipelago conta circa 6500 isole di cui solo 60 abitate. Sono un vero e proprio paradiso naturale in cui il tempo sembra essersi fermato, tra antiche tradizioni e paesaggi incontaminati. È stata proprio l’isola di Fasta Aland ad essersi aggiudicata un posto speciale nel viaggio che ha intrapreso Claudia, insieme agli altri ciclisti: l’isola principale dell’arcipelago in cui la bici è proprio il mezzo di trasporto principale.

Dall’arcipelago il viaggio è proseguito verso Turku, capitale europea della cultura nel 2011, e l’antico villaggio di pescatori di Ekenäs. Infine da qui fino ad Helsinki il percorso è caratterizzato da boschi, laghi e fiordi.

La sensazione di libertà e di potersi guadagnare la meta che ha fatto scattare la scintilla tra la bici e Claudia non è venuta a meno anche in questo viaggio. E tu, sei pronto per partire insieme a noi con il prossimo viaggio di esplorazione?

stoccolma helsinki bicicletta

Immagina di pedalare immerso in campi fioriti senza fine, intervallati da laghi e da qualche casetta rossa in legno


Articolo di Travel On Art