• Viaggi e vacanze in bici e a piedi in Italia e Europa

Londra – Amsterdam in bici: il racconto dei viaggiatori

tree-spring

Londra e Amsterdam sono due delle capitali europee più conosciute e visitate, entrambe con un fascino decisamente particolare. Se Londra è la città della musica, della pioggia, dei taxi e delle cabine telefoniche rosse, Amsterdam è conosciuta per i suoi canali e le biciclette. In realtà le biciclette sono un trait d’union di queste due…

Print Friendly, PDF & Email

Londra e Amsterdam sono due delle capitali europee più conosciute e visitate, entrambe con un fascino decisamente particolare. Se Londra è la città della musica, della pioggia, dei taxi e delle cabine telefoniche rosse, Amsterdam è conosciuta per i suoi canali e le biciclette.

In realtà le biciclette sono un trait d’union di queste due metropoli, tra le più avanzate in Europa, dichiaratamente amanti delle due ruote, in cui è possibile visitare alcuni dei monumenti più conosciuti al mondo in modo completamente green.

Londra – Amsterdam in bici: il racconto dei viaggiatori

London bus

Cosa succede quando si decide di visitare entrambe le città e di andare da una all’altra sempre in bici, in pratica, senza smettere mai di pedalare tra canali, campagna inglese, borghi e coste nordiche?

Londra – Amsterdam in bici: il racconto dei viaggiatori

Mare del nord

Abbiamo chiesto a tre viaggiatori che hanno percorso l’itinerario Londra – Amsterdam in bici di raccontarci la loro esperienza e di farci immedesimare in questa affascinante avventura!

Vittorio, Valentina e Pierluigi sono tre ciclisti che hanno viaggiato con noi la scorsa estate: due di loro alla prima esperienza da cicloturisti, mentre uno già con qualche viaggio alle spalle. Prima di iniziare l’intervista è importante sottolineare che l’itinerario Londra – Amsterdam ha un grado di difficoltà abbastanza basso, grazie al terreno pianeggiante, pertanto è adatto a chi ha un livello anche solo minimo di allenamento.

Londra – Amsterdam in bici: il racconto dei viaggiatori

Olanda

Perché avete scelto questo itinerario?

Vittorio: “abbiamo scelto questo itinerario perché lo ritenevamo molto interessante sia dal punto di vista paesaggistico che storico. Alcuni scorci dell’Inghilterra, così come il tratto olandese sono davvero suggestivi, perfetti da attraversare in bicicletta.”

Per Valentina e Pierluigi invece, entrambi alla prima esperienza, la scelta dell’itinerario è avvenuta insieme ad alcuni amici con cui hanno viaggiato, e la tratta Londra – Amsterdam sembrava la più idonea per avvicinarsi alla bici.

Londra – Amsterdam in bici: il racconto dei viaggiatori

Lungomare di Ostenda

La tappa che vi ha conquistato?

Dai canali olandesi alla campagna inglese, il paesaggio è decisamente vario e l’itinerario attraversa, oltre all’Olanda e all’Inghilterra, anche il Belgio e un piccolo tratto di Francia. Vittorio ha già percorso in bici le foreste della Bulgaria, ma in questo itinerario di Verde Natura è rimasto affascinato dal Kent e dalla cittadina di Bruges. Pierluigi invece suggerisce il tratto Vianen – Amsterdam, con il passaggio tra le case e i canali che fiancheggiano la ciclabile: ci si sente esattamente come in una cartolina!

Londra – Amsterdam in bici: il racconto dei viaggiatori

Kent

Cosa vi ha fatto scegliere un viaggio in bicicletta?

La bicicletta ti permette di vivere a pieno i paesaggi che attraversi, entrando in sintonia con la natura, rispettandola, seguendo i tempi del proprio fisico e del paesaggio. Per questo motivo tutti e tre si trovano d’accordo sul fatto che viaggiare in bici sia il modo migliore per vivere i luoghi, ammirare i paesaggi con tranquillità, assaporare la lentezza: certo, non è un tipo di viaggio riposante, ma con tutte le emozioni che si vivono l’esperienza è unica!

Infine, questo tipo di viaggio permette di unire la natura con la storia e l’arte, cosa non scontata da trovare, come sottolinea Vittorio.

Londra – Amsterdam in bici: il racconto dei viaggiatori

Bruges

Infine, ci dite quale oggetto o immagine rappresenta al meglio il vostro viaggio?

Gli oggetti che ci portiamo a casa dai viaggi racchiudono tutte le emozioni che abbiamo vissuto in quei giorni e per i nostri tre cicloturisti, una delle immagini che rappresentano la loro esperienza è la foto dei mulini a vento di Kinderdijk, oltre ai pattini per il ghiaccio in legno, acquistati al mercatino delle pulci di Amsterdam (tappa da non perdere!).

Londra – Amsterdam in bici: il racconto dei viaggiatori

Kinderdijk

Se anche tu come Valentina, Vittorio e Pierluigi vuoi partire per un’esperienza unica, contattaci e ti suggeriremo l’itinerario che fa per te!


Articolo di Travel On Art

Print Friendly, PDF & Email

Iscriviti alla nostra newsletter

Scarica GRATIS l'Ebook "La Bicicletta, il vademecum di VERDE NATURA". Iscriviti e Ricevi SUBITO il nostro Ebook in regalo, con tanti consigli pratici per le tue uscite in bicicletta! Riceverai inoltre la nostra NEWSLETTER con le ultime news dal blog e le nostre offerte.


Powered by Webmapp

Pin It on Pinterest

Share This