• Viaggi e vacanze in bici e a piedi in Italia e Europa

Eurovelo 5: in bicicletta sulla via Francigena da Milano a Parma

tree-spring

Tour in bicicletta per gruppi precostituiti

Perché partire per questo viaggio?
  • Per percorrere questo bellissimo tratto dell'Eurovelo 5, il percorso cicloturistico che unisce Londra con il sud dell'Italia, attraversando ben 6 paesi europei.
  • Per andare andare alla scoperta di Milano, delle vie del centro e del bellissimo Duomo in modo alternativo.
  • Per entrare in contatto con un ricchissimo patrimonio storico-culturale; l'Eurovelo 5 corre infatti per buona parte lungo il tracciato della via Romea-Francigena, percorsa, nel Medioevo, da migliaia di pellegrini diretti a Roma.
  • Per assaggiare gli eccellenti prodotti locali tipici di Parma, come il Prosciutto e il Culatello.
  • Perché è un tour adatto a tutti, ideale da vivere in compagnia, prendendosi il tempo di scoprire i diversi aspetti dei territori attraversati, grazie alla lunghezza limitata delle tappe.

Km totali: 170

1° giorno: Milano
Arrivo individuale a Milano. Visita della città con la mastodontica costruzione gotica del Duomo, terza chiesa cristiana più grande al mondo, la Galleria Vittorio Emanuele e la piazza del Teatro alla Scala, Corso Vittorio Emanuele e le famose vie della moda, una tra tutte via Monte Napoleone, il Castello Sforzesco e il Parco Sempione. Per la cena vi consigliamo la zona dei Navigli, luogo ideale per una passeggiata serale. Pernottamento in hotel a Milano.

2° giorno: Milano – Pavia (37 km)
Si lascia la città di Milano percorrendo la pista ciclabile del Naviglio Grande scoprendo la campagna e le risaie del Parco Agricolo Sud in un paesaggio fantastico sospeso tra terra ed acqua. Lungo l’itinerario si trova la meravigliosa Certosa di Pavia, complesso monastico del XIV secolo.
La sagoma inconfondibile del ponte coperto, annuncia l’arrivo a Pavia, città d’arte di cui si possono visitare il Castello Visconteo e la Basilica.
Cena libera e pernottamento in hotel a Pavia.

3° giorno: Pavia – Orio Litta (52 km)
Dopo colazione, visita del centro di Pavia con l’imponente castello costruito da Galeazzo II Visconti nel 1360 e il duomo.
L’itinerario attraversa poi la pianura del Basso Pavese per seguire dapprima il Ticino, poi le rive del fiume Po.
A Orio Litta si possono visitare la Grangia Benedettina, ex monastero le cui origini risalgono all’anno 1000 e la bella Villa Litta.
Cena libera e pernottamento in hotel a Orio Litta.

4° giorno: Orio Litta – Fiorenzuola (57 km)
Dopo colazione, l’itinerario su sterrato porta al Guado di Corte S. Andrea, dove i pellegrini a piedi attraversavano il fiume.
In bicicletta si prosegue invece seguendo la riva destra del Po fino ad arrivare a San Rocco al Porto e in seguito a Piacenza. Dopo aver attraversato le belle piazze del centro storico, consigliamo una visita della basilica romanica di Sant’Antonino e della sua porta del Paradiso, meta dei pellegrini sul cammino e della Basilica di San Savino con i mosaici del XII secolo raffiguranti il ciclo dei mesi.
Si lascia in seguito il fiume e si pedala sulla via Emilia, attraverso la campagna. Dopo aver passato il Castello di Paderna, si entra a Fiorenzuola per piccole strade secondarie.
Cena libera e pernottamento in hotel a Fiorenzuola.

5° giorno: Fiorenzuola – Parma (54 km)
Usciti da Fiorenzuola, si arriva ben presto all’Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba, con il suggestivo Chiostro.
Si prosegue poi sempre su piccole strade fino a Fidenza, dove è d’obbligo la visita del Duomo romanico di San Donnino. Si prosegue attraversando il Parco del Fiume Taro arrivando così a Parma.
In città potrete visitare il Duomo e la Camera della Badessa affrescati dal Correggio, il Battistero dell’Antelami, le preziose opere di Parmigianino conservate alla Galleria Nazionale e il sorprendente Teatro Farnese.
Cena in locale tipico e notte in hotel a Parma.

6° giorno: Parma
Dopo colazione, termine dei servizi.

Terreno: da pianeggiante a lievemente collinare, con qualche dolce saliscendi. Durata media delle tappe tra i 35 e i 57 km al giorno.
Strade: 60% asfaltate, 40% strade sterrate o sentieri.
Dislivelli:

G1 G2 G3 G4 G5 G6
Dislivello positivo x flat flat flat flat x
Dislivello negativo x flat flat flat flat x
KM x 37 52 57 54 x

 

Partecipanti: minimo 10.
Trasporto bagagli: sì.
Consigliato per bambini: a partire dai 13 anni.
Animali al seguito: non ammessi.

Biciclette: city bike unisex in alluminio con 21 rapporti cambio Shimano, dotate di una sacca laterale e borsino manubrio completamente impermeabili, cerchioni rinforzati, pneumatici anti-foratura (garantiti al 90%), un lucchetto ogni 2 bici.
Su richiesta possiamo prevedere anche e-bike unisex.
Il casco non è obbligatorio, ma fortemente raccomandato. Su richiesta, è possibile noleggiarlo al costo di 15€/settimana (prenotazione anticipata obbligatoria, da pagare in loco).
Contratto di locazione da firmare in loco.
Cauzione prevista per le e-bike.
Possibilità di richiedere la Garanzia Bici per le bici noleggiate.

Punto di partenza del tour: Milano.
Punto di arrivo del tour: Parma.
Ritorno al punto di partenza: al termine del tour è possibile tornare a Milano in treno (1h40′ di viaggio circa, prezzo del biglietto 11€ circa); per chi viaggia con bici propria, molti treni fanno anche trasporto biciclette con un piccolo supplemento.

Pasti e diete particolari: vi preghiamo di comunicarci, al momento della prenotazione, eventuali allergie, intolleranze o necessità di seguire specifici regimi alimentari.

Durata:

6giorni/5notti (4 giorni di bicicletta)

Tariffe su richiesta

La quota comprende: sistemazione in hotel 3* in camera doppia con servizi privati, trattamento di pernottamento e prima colazione; una cena a Parma; trasporto bagagli; App MyEasyRoute scaricabile sul vostro smartphone e funzionante offline; assicurazione medico bagaglio 24/24 Europ Assistance.

La quota non comprende: viaggio per Milano e da Parma; pranzi; cene (esclusa 1 cena a Parma); bevande; nolo bici; eventuali transfer in treno; ingressi ad attrazioni turistiche; degustazioni; tasse di soggiorno; gli extra in genere e tutto quanto non espressamente specificato alla voce La quota comprende.

In aereo: gli aeroporti di riferimento sono Milano Malpensa, Milano Linate e Orio al Serio; da ognuno di questi ci sono navette che portano in città alla stazione ferroviaria.
Molti treni con trasporto bici collegano Milano e Parma.

In auto: itinerari programmabili su www.google.it/maps; si consiglia di consultare le norme di viabilità su www.viaggiaresicuri.it.

In treno: stazione di Milano Centrale.
Orari consultabili su www.trenitalia.it

Racconti di viaggio

Condividi la tua esperienza con noi o leggi le storie di coloro che hanno viaggiato con noi.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Eurovelo 5: in bicicletta sulla via Francigena da Milano a Parma

Codice viaggio: L095

Un percorso in bici sulle orme dei pellegrini lungo il tracciato della Via Francigena e dell'Eurovelo 5, alla scoperta dei tesori artistici e gastronomici d'Italia.

Durata: 6giorni/5notti (4 giorni di bicicletta)

Tour in bicicletta per gruppi precostituiti

Italia

Livello

In Bicicletta

In libertà

A partire da

Può interessarti…

Iscriviti alla nostra newsletter

Scarica GRATIS l'Ebook "La Bicicletta, il vademecum di VERDE NATURA". Iscriviti e Ricevi SUBITO il nostro Ebook in regalo, con tanti consigli pratici per le tue uscite in bicicletta! Riceverai inoltre la nostra NEWSLETTER con le ultime news dal blog e le nostre offerte.


Powered by Webmapp

Pin It on Pinterest

Share This