• Viaggi e vacanze in bici e a piedi in Italia e Europa

In bici tra i Castelli della Loira Speciale Famiglia

tree-spring

Viaggio di gruppo in bicicletta

Perché partire per questo viaggio?
  • Per la serenità che l'avere una guida professionista esperta dei luoghi e nell'accompagnamento di gruppi in bici con bambini saprà regalarvi.
  • Per unire la dimensione avventurosa del viaggio in bici a quella confortevole della formula semi-itinerante che vi consentirà di restare negli hotel sempre per due notti consecutive.
  • Perché i vostri bambini faranno un tuffo nella storia divertendosi, grazie alle visite ai castelli studiate apposta per loro, alle invenzioni di Leonardo con cui potranno giocare nel parco del Clos Lucé a Amboise e ai trucchi della Casa della Magia di Blois.
  • Per immergersi completamente nella natura pedalando sulle piste ciclabili sulle sponde dei fiumi e attraverso le immense foreste della Valle della Loira, dove non è raro incontrare cervi e cerbiatti.
  • Perché tutti gli hotel che abbiamo scelto per voi sono a misura di famiglia, con spazi dedicati ai bambini e piscina.

Km totali: 200

1° giorno: Blois
Arrivo individuale nel pomeriggio.
Alle ore 18.00, incontro con la guida e il resto del gruppo e consegna delle biciclette (se noleggiate).
Cena e pernottamento in hotel a Blois.

Blois è la città simbolo del Rinascimento francese; il suo castello fu residenza di ben sette Re e dieci Regine di Francia. Notevoli sono anche i giardini floreali e botanici. I bambini saranno sicuramente felici di visitare il Museo della magia e dell’illusionismo allestito in un palazzo proprio di fronte al castello, dedicato a Robert Houdin, figlio di un orologiaio di Blois, al quale si ispirò Ehrich Weisz nello scegliere il suo nome d’arte Harry Houdini.

2° giorno: Blois – Chambord – Blois (42 km)
Dopo colazione, partenza per la prima giornata in bici.
Dopo aver attraversato la Loira e le campagne di Sologna, si entra nel Parco del castello di Chambord: 4.500 ettari di foresta dove vivono cervi, cinghiali e caprioli. Il sontuoso castello fu fatto edificare da Francesco I che volle mostrare al mondo le sue due grandi passioni: la caccia e l’architettura. Degna di nota la scala a elica realizzata su un progetto che si dice essere stato del grande Leonardo da Vinci.
Rientro a Blois su pista ciclabile.
Cena e pernottamento in hotel a Blois.

3° giorno: Blois – Chaumont – Amboise (49 km)
L’itinerario in bici di oggi inizia seguendo il corso della Loira per giungere al castello di Chaumont, fortezza gotica costruita intorno all’anno 1000 al di sopra della Loira, con tanto di ponte levatoio e scalinata monumentale. Gli interni offrono una bella panoramica sugli arredi del tempo, ma non dimenticate di visitare anche le scuderie e il parco all’inglese oltre al Festival International des Jardins, importante appuntamento annuale in occasione del quale artisti e paesaggisti provenienti da tutto il mondo danno vita a suggestive installazioni e angoli da sogno utilizzando piante, fiori, oggetti e dando sfogo alla propria creatività.
Nel pomeriggio, si prosegue sempre lungo la Loira fino a raggiungere Amboise, pittoresca cittadina sulla riva sinistra dove sorge il castello, costruito su di uno sperone roccioso che domina la città. Durante l’estate, il castello offre un ricco calendario di eventi e intrattenimenti serali.
Ai margini della città si trova anche La Pagoda di Chanteloup, una piccola follia architettonica risalente al XVIII secolo, nel cui parco i bambini hanno a loro disposizione una serie di giochi di ispirazione rinascimentale.
Cena e pernottamento in hotel a Amboise.

4° giorno: Amboise – Chenonceaux – Amboise (34 km)
Oggi passeremo dalla valle della Loira a quella dello dello Cher attraverso l’immensa Foresta di Amboise, fino a raggiungere il castello di Chenonceau, costruito a mo’ di ponte direttamente sul fiume. Oggi Chenonceau è, dopo Versailles, il castello più visitato di Francia. Sia l’edificio che gli interni sono un vero incanto, così come ii giardini di Diana di Poitiers e Caterina De’ Medici, con il labirinto di bosso, in cui i bambini possono giocare.
Da Chenonceau, una bella pedalata lungo lo Cher, ci ricondurrà al centro di Amboise. Nel pomeriggio avrete così la possibilità di visitare il palazzo del Clos-Lucé dove Leonardo da Vinci trascorse gli ultimi tre anni della sua vita, al servizio di Francesco I. Nel parco del piccolo castello sono state ricostruite alcune delle invenzioni del genio toscano in scala 1:1. Tra queste troverete il carro armato, la mitragliatrice, i ponti con ingranaggi ecc., tutti allestimenti con i quali grandi e piccini possono giocare e interagire.
Cena e pernottamento in hotel a Amboise.

5° giorno: Amboise – Tours (29 km)
Pedalando di nuovo lungo la Loira attraverseremo le famose vigne della zona del Vouvray, coltivate sulle falesie di tufo che dominano il fiume. Il microclima presente alla confluenza della Loira e dello Cher è unico e favorisce la maturazione dei grappoli da cui si ricavano pregiati vini Metodo Classico.
Percorrendo poi la pista ciclabile che costeggia la Loira, arriveremo a Tours, capitale della Touraine, adagiata alla confluenza della Loira e dello Cher, città estremamente vivace e dinamica che sa rinnovarsi continuamente senza perdere mai di vista il suo antico patrimonio. Incredibilmente ricca di arte e storia, per 3 volte capitale del regno di Francia e culla del Rinascimento francese, Tours è stata protagonista, intorno al 1960, di un’importante politica di restauro dei suoi quartieri antichi, dando vita così ad una delle più ampie zone storiche meglio preservate d’Europa.

Cena libera (le nostre guide sapranno consigliarvi sui ristoranti del centro) e pernottamento in hotel a Tours.

6° giorno: Tours – Villandry – Tours (42 km)
Da Tours si raggiunge, pedalando sulla sponda dello Cher, il castello di Villandry, quello di più recente costruzione, tra i grandi Castelli della Loira, il cui parco è caratterizzato dai famosi jardins potagers, fatti con verdure, alberi da frutto e erbe aromatiche. Lungo tutto il percorso, dei pannelli permettono a bambini e adulti di capire meglio i giardini, la loro storia e il lavoro dei giardinieri.
Dopo la visita, potrete gustare tartine con prodotti dell’orto, torte salate fatte in casa o un buon gelato artigianale 100% bio presso la caffetteria del castello, mentre alla boutique del castello potrete acquistare sacchetti di semi di Villandry per provare a ricreare un piccolo giardino francese a casa vostra.
Rientro a Tour sulla pista ciclabile che costeggia l’altra sponda dello Cher.
Cena al ristorante e pernottamento in hotel a Tours.

7° giorno: Tours
Dopo colazione, termine dei servizi.

Terreno: prevalentemente pianeggiante, solo alcune brevissime salite che possono essere affrontate anche a piedi nella 3° tappa che è anche la più breve; tappe che vanno dai 30 ai 52 km giornalieri (circa 3-4 ore di pedalata da suddividere nell’arco dell’intera giornata). Tour adatto a tutti, consigliato anche come prima esperienza di cicloturismo.
Strade: 80% asfaltate, 20% sterrate di campagna.
Partecipanti: minimo 12 – massimo 20.
Trasporto dei bagagli: un bagaglio a persona, max 20 kg + Sevizio di Assistenza Plus.
Consigliato per bambini: sì, di tutte le età.
Animali al seguito: non ammessi.

Bici: city bike in alluminio a 21 o 24 rapporti con freno manuale. Modello unisex da 150 cm a 174 cm; modello uomo per altezze oltre 175 cm.
Le bici sono dotate di una borsa laterale e borsino a manubrio impermeabili, un lucchetto ogni 2 bici. Sono disponibili e-bike adulto.
Per i bambini sono disponibili bici bambino 20’ e 24’, cammellino, trailer e seggiolino posteriore. Nei documenti di viaggio sarà indicato il punto di ritiro delle biciclette noleggiate e al momento della consegna sarà richiesta la firma del contratto di noleggio.
Caschi adulto disponibili su prenotazione a 15€ l’uno da pagare in loco.
Possibilità di richiedere, al momento della prenotazione, la Garanzia Bici per le biciclette noleggiate.

Punto di partenza del tour: Blois.
Punto di arrivo del tour: Tours.
Parcheggio: disponibile gratuitamente presso l’hotel di Blois per tutta la durata del tour.
Ritorno al punto di partenza: da Tours è possibile tornare a Blois per recuperare l’auto, in treno o in taxi.

Pasti/diete particolari: il tour include la prima colazione e 5 cene.
I menù delle cene sono stabiliti in anticipo da parte degli hotel e non sono modificabili in base a preferenze personali. In caso di allergie, intolleranze o necessità di seguire specifici regimi alimentari, vi preghiamo di comunicarcelo al momento della prenotazione.
Per diete senza glutine o lattosio segnaleremo ai ristoranti le vostre necessità, ma non possiamo garantire la possibilità di avere menù su misura. Consigliamo di portare con sé alimenti base o di acquistarli nei market locali.

Note:
le camere per famiglie sono spesso composte da un letto matrimoniale e un divano letto o letti aggiunti e sono disponibili camere da 1 a 4 persone max.
Alcuni hotel sono meravigliosamente posizionati in alto sulla collina e affacciati sulla valle. Le salite possono essere percorse anche a piedi spingendo la bici a mano.
Gli ingressi ai siti non sono inclusi.
Una volta raggiunti i castelli, la guida lascerà tempo libero a sufficienza per chi vuole effettuare la visita. Chi non vuole entrare può passeggiare nei giardini, riposare o mangiare qualcosa nei bar e ristoranti adiacenti.

Durata:

7giorni/6notti (5 giorni di bicicletta)

Partenze:

Dal: 12/07/2020

Al: 16/08/2020

    Ogni
  • domenica

Quote individuali:

Cat. A
Quota di partecipazione in camera doppia 790,00
Supplemento camera singola 258,00
Quota 3° letto 690,00
Quota bambini da 0/2 anni in 3° o 4° letto Gratis
Quota bambini da 3/11 anni in 3° o 4° letto 395,00
Quota bambini da 12/16 anni in 3° o 4° letto 590,00
Quota bambini da 0/11 anni in camera doppia con un adulto 690,00

Extra:

Supplemento nolo bici 85,00
Supplemento nolo bici bambino 75,00
Supplemento nolo seggiolino posteriore per bambini 15,00
Supplemento nolo trailer 75,00
Supplemento nolo cammellino 75,00
Garanzia bici 25,00

La quota comprende: sistemazione 6 notti in hotels 4* (4 notti con piscina), in camere doppie con servizi privati; trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo (tranne 1 cena libera a Tours); Guida Ambientale Escursionistica; trasporto bagagli nei trasferimenti di hotel; Servizio di Assistenza Plus in loco e materiale informativo, assicurazione medico bagaglio 24/24 Europ Assistance.

La quota non comprende: il viaggio a/r d e per l’Italia, i pasti del mezzogiorno, la cena a Tours del 5° giorno, le bevande, gli ingressi, il noleggio delle biciclette, le tasse di soggiorno (ca. 9€ totali a persona da pagare in loco); gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota comprende.

In aereo: gli aeroporti più vicini a Blois sono quelli di Parigi.
Voli da alcune città italiane con: Alitalia, Easyjet, Airfrance, Ryanair, Transavia, Vueling. Dall’aeroporto di Parigi si prosegue in treno per Blois. Orari e prezzi su Sncf.

In auto: itinerari programmabili su www.google.it/maps; si consiglia di consultare le norme di viabilità su www.viaggiaresicuri.it.
Parcheggio gratuito disponibile per l’intera settimana presso il primo hotel, a Blois.

In treno: stazione ferroviaria di Blois.
Orari e prezzi consultabili su Trenitalia e Sncf.

Racconti di viaggio

Condividi la tua esperienza con noi o leggi le storie di coloro che hanno viaggiato con noi.

9 Commenti

  1. Famiglia P.
    Abbiamo fatto il tour per famiglie dei castelli della loira con la superguida sabrina. davvero tutto perfetto. il gruppo non era molto numeroso (4 famiglie), gli orari comodi e l’organizzazione davvero efficiente! ringraziamo sabrina per aver sopportato i bambini (sempre i primi della fila a “farle compagnia” con le jabba-canzoni… (ricordi???) e luigi per il supporto tecnico (estremamente gradito il suo intervento durante la prima mattinata (pioggia pioggia pioggia) per metterci di riscaldarci un momento nel pulmino… davvero una bella idea! consiglio a tutti un viaggio simile. ideale davvero per chi ha bambini (nel gruppo i bambini avevano dagli 8 agli 11 anni- abbiamo anche potuto festeggiare in diretta il compleanno di priscilla!): gli orari erano precisi, ma c’era sempre anche la possibilità di “variare” il programma in base a specifiche esigenze. in una parola? non vediamo l’ora di partire di nuovo!
    Rispondi
  2. Sara D. V.
    Abbiamo fatto il tour della loira per famiglie dall’11 al 17 agosto 2013 e siamo completamente soddisfatti: le mie due bambine (13 e 8 anni)si sono divertite un mondo, noi adulti abbiamo trovato i posti bellissimi e il gruppo simpatico e piacevole. la nostra guida alex è stata eccellente: sempre molto disponibile e paziente, ci ha saputi guidare alla grande anche se eravamo un gruppone di 23, non certo facile da gestire. e’ stata la nostra prima vacanza da cicloturisti e ci è piaciuta così tanto che contiamo di tornare con voi di verde natura in qualche altro posto per le nostre prossime vacanze. grazie a tutti!
    Rispondi
  3. Claudia
    Castelli della loira (gruppo famiglie) partenza 11 agosto una bella esperienza per tutta la famiglia! bei posti, bella gente, buon sidro e una guida brava e simpatica! alla prossima. claudia
    Rispondi
  4. Federica L.
    Il viaggio è stato bellissimo, molto interessante dal punto di vista culturale e anche rilassante e divertentente come percorso. gli alberghi erano puliti e confortevoli, i pasti buoni. la nostra guida mathias e alfredo, che guidava il pulmino di assistenza, sono stati eccezionali, molto professionali, gentili e disponibili. ero alla mia prima esperienza, ma faro’ sicuramente altri viaggi con verde natura. cordiali saluti federica
    Rispondi
  5. Davide
    Siamo appena tornati dal giro famiglia sulla loira, ed abbiamo trovato proprio ciò che ci aspettavamo. eravamo 5 famiglie con bambini (dai 6 mesi ai 10 anni) che ovviamente hanno legato subito e si sono divertiti come dei matti! i castelli sono meravigliosi ed il giro è molto ben organizzato: un grazie in particolare alla guida alfredo che è stato gentile, efficiente, e flessibile. all’inizio essendo a digiuno di bicicletta temevamo che fosse troppo impegnativo invece è andato tutto liscio. esperienza da fare!
    Rispondi
  6. Leonardo
    Siamo tornati da una settimana dal giro in famiglia dei castelli della loira. l’esperienza é stata molto positiva, sia per noi che per i bambini, e soprattutto non ci siamo mai annoiati. la guida, luigi con il suo staff, sono stati sempre disponibili e pazienti. cambierei solamente l’alloggio al primo pernottamento, ma per il resto tutto perfetto. grazie ancora.
    Rispondi
  7. Sandrine
    Esperienza ottima, piacevole, divertente, professionalità. e sportiva!
    Rispondi
  8. Monica & Family
    Bellissima esperienza!
    Gruppo di 21 persone (di cui 9 bambini); le famiglie che abbiamo conosciuto, provenienti da diverse città d’Italia, erano tutte carine e simpatiche, figli compresi! Abbiamo formato un bel gruppo affiatato.
    I percorsi in bicicletta sono stati molto piacevoli; è meraviglioso uscire dal bosco e trovarsi un castello davanti….e cosa dire delle tappe nelle “patisserie”?! Una “goduria”!!!!
    La nostra guida Alex si è prodigata molto. Personalmente migliorerei il livello degli alberghi.
    Alla prossima!
    Rispondi
  9. Sabrina Cunsolo
    Entusiasta!! Molto soddisfatta di aver scelto questo tour di gruppo. Tutto ben organizzato, la guida (Alex) molto preparata e l’itinerario estremamente rilassante con paesaggi e castelli mozzafiato. Vivere una settimana all’aria aperta ed in mezzo alla natura è stato il top per staccare la spina!
    Era la nostra prima esperienza e sicuramente la ripeteremo appena possibile.
    L’ orario di partenza per il rientro in hotel era per noi troppo presto, ma comprendo che un tour per famiglie aveva questa esigenza.
    Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



In bici tra i Castelli della Loira Speciale Famiglia

Codice viaggio: GF110

Un'avventura unica da condividere con i vostri bambini: in bici da un castello all'altro attraverso la Valle incantata della Loira, tra storia e natura.

Durata: 7giorni/6notti (5 giorni di bicicletta)

Partenze:

Dal: 12/07/2020

Al: 16/08/2020

    Ogni
  • domenica

Viaggio di gruppo in bicicletta

Francia

Livello

In Bicicletta

Con guida

In Famiglia

Viaggio in promozione!

A partire da

790 € 740 €

Può interessarti…

Iscriviti alla nostra newsletter

Scarica GRATIS l'Ebook "La Bicicletta, il vademecum di VERDE NATURA". Iscriviti e Ricevi SUBITO il nostro Ebook in regalo, con tanti consigli pratici per le tue uscite in bicicletta! Riceverai inoltre la nostra NEWSLETTER con le ultime news dal blog e le nostre offerte.


Powered by Webmapp

Pin It on Pinterest

Share This