• Viaggi e vacanze in bici e a piedi in Italia e Europa

Olanda in bicicletta Speciale Famiglia

tree-spring

Viaggio in bici di gruppo

Perché partire per questo viaggio?
  • Per la tranquillità che vi darà l'avere una guida professionista esperta nell'accompagnamento di gruppi in bicicletta con bambini sempre al seguito.
  • Per vivere l'avventura di un viaggio in bicicletta con il comfort garantito dal percorso a margherita che vi consentirà di soggiornare ogni sera nello stesso hotel senza dover rifare i bagagli fino alla fine del tour.
  • Per unire alla bicicletta tante altre attività interessanti, come una gita in canoa sui piccoli canali dei polder olandesi.
  • Per andare alla scoperta del meglio dell'Olanda, dai famosi mulini di Zaanse Schans, al villaggio di pescatori di Volendam, fino alle suggestive dune di sabbia del Mare del Nord.
  • Per immergersi totalmente nella natura, pedalando attraverso foreste e parchi naturali.

Km totali: 165

1° giorno: Zaandam
Arrivo individuale a Zaandam, cittadina a nord di Amsterdam, luogo ideale per immergersi nel bucolico paesaggio olandese pur trovandosi a brevissima distanza dalla capitale, raggiungibile in una decina di minuti di treno.
Alle o
re 18.00 incontro con la guida e il resto del gruppo e consegna delle biciclette (se noleggiate).
Se ne avete il tempo, godetevi una passeggiata tra le vie del centro dove troverete anche il museo Czar Peter House in cui visse lo Zar Pietro I, arrivato qui dalla Russia per imparare i segreti della costruzione delle barche. Risalente al 1632 si tratta di una delle case in legno più antiche del paese. La nuova ed estesa zona pedonale vi offrirà inoltre animati caffè, ristoranti e negozi, tutti affacciati sul fiume Zaan che attraversa la città, dandole il nome. Le numerose e caratteristiche case colorate sapranno sicuramente stupirvi. A proposito, sapevate che nel secolo d’oro la sfumatura di verde impiegata per dipingere le facciate indicava lo stato sociale dei suoi abitanti?
Cena e pernottamento in hotel a Zaandam.

2° giorno: tour circolare Zaandam – Haarlem – Spaarnwoude – Zaandam (37 km)
In sella alle nostre bici attraverseremo l’area intorno al fiume Zaan, una delle prime ad essere industrializzate grazie all’energia eolica. Se siete interessati al patrimonio industriale, rimarrete affascinati da questa parte di itinerario: vecchie fabbriche e caratteristici magazzini vi sfileranno accanto mentre pedalerete lungo il fiume.
Dopo questo tuffo nel passato, raggiungeremo la città di Haarlem, detta anche Bloemenstad, città dei fiori, elegante centro dal passato glorioso e luogo ideale per gli amanti dello shopping. Devastata e ricostruita più volte nel corso della storia, oggi sembra riassumere i vari stili architettonici dei tradizionali edifici olandesi. Il cuore della città è il Grote Markt, la grande piazza del mercato sulla quale si affacciano il vecchio municipio e l’imponente cattedrale gotica. Di grande interesse il Museo di Archeologia (Archeologisch Museum) e il meraviglioso Museo Teiylers. In alternativa, con i più piccoli è possibile visitare il museo che si trova all’interno del grande mulino a vento De Adriaan, ancora perfettamente funzionante, con vista su fiume e città. Dopo un’ultima pedalata attraverso il Parco Nazionale Zuid-Kennemerland con le sue belle tenute, le aree naturalistiche e quelle gioco per i bambini, faremo rientro a Zaandam.
Cena e pernottamento in hotel a Zaandam.

3° giorno: tour circolare Zaandam – Noorddorp e costa – Zaandam (48 km)
Oggi il paesaggio sarà caratterizzato da un alternarsi di piccole cittadine e verdi brughiere fino a raggiungere la zona delle dune.
Questa parte di Olanda si trova al di sotto del livello del mare. Ma allora, cosa impedisce all’acqua di inondare la terra? Lungo la maggior parte della costa si sono formate delle
dune di sabbia, importante elemento naturale che non solo protegge l’entroterra dal mare e dal vento, ma ospita anche importanti e tipiche varietà di flora e fauna. Sulla costa, godetevi le spiagge e le attrazioni tipiche delle località turistiche: potrete andare a caccia di conchiglie, osservare piccoli granchi e minuscoli paguri, costruire castelli di sabbia e magari anche tuffarvi in mare prima di fare ritorno a Zaandam.
Cena e pernottamento in hotel a Zaandam.

4° giorno: tour circolare Zaandam – Ultgeest – Zaanse Schans – Zaandam (37 km)
La giornata inizia con una pedalata attraverso i tipici polder e lungo la linea Linea Difensiva di Amsterdam, realizzata tra il 1880 e il 1920; un anello di 135 km che circonda la capitale. Si tratta di un complesso formato da 46 forti situati a 10-15 chilometri di distanza dal centro città e da terreni che potevano essere facilmente allagati in tempo di guerra per impedire l’avanzata del nemico.
Dopo una sosta al forte K’ Ijk proseguiremo verso Ultgest, dove ci aspetta una fantastica esperienza dedicata a tutta la famiglia. Lasciate le bici, dedicheremo un paio d’ore ad una facile escursione in canoa lungo i canali, tra polder e canneti raggiungendo il villaggio.
Riprese le bici, attraverseremo un paesaggio punteggiato da fattorie dal tipico tetto di canne per raggiungere un altro luogo imperdibile, Zaanse Schans che con le sue autentiche casette di legno e i mulini sembra un museo a cielo aperto. Qui potrete visitare alcune delle case, i mulini a vento e una fattoria per la produzione del formaggio, dove potrete osservare gli artigiani locali al lavoro. Sarà come immergersi nell’Olanda del ‘600 e ‘700. Non perdete poi la fabbrica del cioccolato del XX secolo, con macchinari originali ancora utilizzati per produrre cioccolato e biscotti squisiti. Non mancherà la possibilità di una pausa o una bella merenda prima di percorrere in bici gli ultimi 6 km fino a Zaandam.
Cena libera e pernottamento in hotel a Zaandam.

5° giorno: tour circolare Zaandam – Volendam – Edam (43 km) | treno Purmerend – Zaandam
Partenza in mattinata verso Volendam, tranquillo villaggio di pescatori affacciato sullo Zuiderzee (Mare del Sud) che sembra prendere vita da un acquerello. Una passeggiata tra i vicoli del centro sarà il modo migliore per scoprirne il fascino e, se sarete fortunati, vedrete ancora qualche abitante indossare gli antichi costumi.
Proseguiremo poi lungo il mare fino a Edam per raggiungere Purmerend, da dove con un breve tratto in treno (12 min. ca.) faremo rientro a Zaandam.
Cena e pernottamento in hotel a Zaandam.

6° giorno: Zaandam
Dopo colazione, termine dei servizi.
Partenza individuale.

Terreno: prevalentemente pianeggiante; lunghezza media delle tappe 40 km (tra le 3 e le 4,5 ore di pedalata al giorno). Tour adatto a tutti.
Strade: piste ciclabili e strade secondarie a bassa intensità di traffico.

Partecipanti: minimo 12.
Trasporto dei bagagli: non necessario (tour a margherita).
Consigliato per bambini: si, di tutte le età.
Animali al seguito: non ammessi.

Biciclette: city bike unisex in alluminio con 21 rapporti cambio Shimano, dotate di una sacca laterale e borsino manubrio completamente impermeabili, cerchioni rinforzati, pneumatici anti-foratura (garantiti al 90%), un lucchetto ogni 2 bici.
Su richiesta possiamo prevedere anche e-bike unisex.
Il casco non è obbligatorio, ma fortemente raccomandato. Su richiesta, è possibile noleggiarlo al costo di 15€/settimana (prenotazione anticipata obbligatoria, da pagare in loco).
Contratto di locazione da firmare in loco.
Cauzione prevista per le e-bike.
Possibilità di richiedere la Garanzia Bici per le bici noleggiate.

Punto di partenza del tour: Zaandam, a pochi km da Amsterdam.
Il primo giorno, che è quello di arrivo, non è prevista alcuna tappa in bici.
alternativa, parcheggi nelle vicinanze.
Punto di arrivo del tour: Zaandam.
Parcheggio: privato, disponibile in loco senza bisogno di prenotazione, gratuito fino ad esaurimento posti. In alternativa, parcheggi nelle vicinanze.

Guida: la guida del tour è italiana; tuttavia, trattandosi di un viaggio in gruppo internazionale, potrebbero essere presenti partecipanti di diverse nazionalità, in tal caso il tour potrebbe essere condotto in inglese/francese.

Pasti: il tour include la prima colazione e 4 cene. In caso di allergie o intolleranze (lattosio, glutine, ecc.) vi preghiamo di segnalarlo al momento della prenotazione.
Non sono previsti pasti vegani.

Durata:

6giorni/5notti (4 giorni in bici)

Partenze:

Dal: 26/07/2020

Al: 16/08/2020

    Ogni
  • domenica

Quote individuali:

Cat. A
Quota di partecipazione in camera doppia 790,00
Supplemento camera singola 300,00
Quota bambini da 0/2 anni in 3° o 4° letto 170,00
Quota bambini da 3/11 anni in 3° o 4° letto 598,00
Notte extra a Zaandam (camera doppia) 69,00

Extra:

Supplemento nolo bici 85,00
Supplemento nolo e-bike 190,00
Supplemento nolo bici bambino 75,00
Supplemento nolo tandem 190,00
Supplemento nolo seggiolino posteriore per bambini 15,00
Supplemento nolo trailer 125,00
Supplemento nolo cammellino 75,00
Garanzia bici 25,00
Garanzia e-bike 50,00
Garanzia tandem 50,00
Supplemento nolo casco adulto 15,00

La quota comprende: sistemazione 5 notti in hotel 3* in camere doppie con servizi privati, prima colazione inclusa; 4 cene; Guida Ambientale Escursionistica italiana; escursione in canoa il giorno 4; treno Purmerend-Zaandam il giorno 5; assicurazione Europ Assistance medico bagaglio 24/24.

La quota non comprende: il viaggio a/r da e per l’Italia, i pranzi, 1 cena, le bevande, gli ingressi, le visite, il noleggio delle biciclette, eventuali transfer, tasse di soggiorno; treni o traghetti; gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota comprende.

In aereo: l’aeroporto più vicino è Amsterdam Schipol collegato con l’Italia da varie compagnie di linea e low cost: Transavia, Easyjet, KLM e Alitalia. Dalla stazione interna all’aeroporto si prosegue in treno per Zaandam (25 minuti ca.).
In alternativa, aeroporto di Rotterdam collegato dall’Italia con voli Transavia aeroporto di Endhoven, collegato con Ryanair. Proseguimento in treno (circa 1,5 ore). Per info e collegamenti: NS.

In auto: itinerari programmabili su www.google.it/maps; si consiglia di consultare le norme di viabilità su www.viaggiaresicuri.it. Possibilità di parcheggio presso l’hotel (info su richiesta).

In treno: stazione centrale di Zaandam; per info e collegamenti DBBahn e NS.

 

Racconti di viaggio

Condividi la tua esperienza con noi o leggi le storie di coloro che hanno viaggiato con noi.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Olanda in bicicletta Speciale Famiglia

Codice viaggio: GF265

Un tour a margherita attorno alla città di Zaandam alla scoperta dell'Olanda più tipica: Amsterdam, le coste del Mare del Nord e quelle dell'Ijsselmeer.

Durata: 6giorni/5notti (4 giorni in bici)

Partenze:

Dal: 26/07/2020

Al: 16/08/2020

    Ogni
  • domenica

Viaggio in bici di gruppo

Olanda

Livello

In Bicicletta

Con guida

In Famiglia

Viaggio in promozione!

A partire da

790 € 740 €

Può interessarti…

Iscriviti alla nostra newsletter

Scarica GRATIS l'Ebook "La Bicicletta, il vademecum di VERDE NATURA". Iscriviti e Ricevi SUBITO il nostro Ebook in regalo, con tanti consigli pratici per le tue uscite in bicicletta! Riceverai inoltre la nostra NEWSLETTER con le ultime news dal blog e le nostre offerte.


Powered by Webmapp

Pin It on Pinterest

Share This