Livello – Scala delle Difficoltà

In bici

Terreno pianeggiante; tappe tra i 35 e i 50 km giornalieri; allenamento richiesto: nessuno.
Tour adatto a tutti, anche ai bambini.

Terreno pianeggiante con qualche ondulazione; tappe tra i 40 e i 55 km giornalieri; allenamento richiesto: minimo. Tour adatto a tutti, bambini compresi.

Terreno prevalentemente pianeggiante con qualche zona collinare; tappe tra i 45 e i 65 km giornalieri; allenamento richiesto: discreto. Tour adatto anche ai bambini, dagli 11 anni in su, oppure piccoli, da trasportare.

Terreno pianeggiante e collinare; tappe tra i 50 e i 70 km giornalieri; allenamento richiesto: medio. Tour adatto a tutti, a partire dai 13 anni.

Terreno collinare; tappe tra i 50 e i 70 km giornalieri; allenamento richiesto: buono. Tour adatto a tutti, a partire dai 16 anni.

Terreno collinare e montano; tappe tra i 40 e i 70 km giornalieri; allenamento richiesto: ottimo. Tour adatto a chi è un buone condizioni fisiche, a partire dai 16 anni.

Terreno montano; tappe dai 50 km giornalieri in su; allenamento richiesto: eccellente. Tour adatto a chi è in buone condizioni fisiche, a partire dai 16 anni.

A piedi

Facili escursioni con un massimo di 250 m. di dislivello e 2 ore di camminata al giorno; allenamento richiesto: nessuno. Tour adatto a tutti, bambini compresi.

Facili escursioni con un massimo di 350 m. di dislivello e 3 ore di camminata al giorno; allenamento richiesto: minimo. Tour adatto a tutti, anche ai bambini a partire dagli 8 anni.

Facili escursioni con un massimo di 500 m. di dislivello e 4 ore di camminata al giorno; allenamento richiesto: discreto. Tour adatto a tutti, anche ai bambini a partire dagli 11 anni.

 Escursioni con un massimo di 650 m. di dislivello e 5 ore di cammino al giorno; allenamento richiesto: medio. Tour adatto a tutti, a partire dai 16 anni.

 Escursioni con un massimo di 800 m. di dislivello e 6 ore di camminata al giorno; allenamento richiesto: buono.

 Escursioni con un massimo di 1.000 m. di dislivello e 6 ore di camminata al giorno; allenamento richiesto: ottimo.

 Escursioni con un dislivello di oltre i 1.000 m. e oltre le 6 ore di camminata al giorno; allenamento richiesto: eccellente.

Hotel e altre tipologie di alloggio

Uno degli aspetti dei nostri tour che ci proponiamo di curare al meglio è la scelta degli alloggi.
Tenendo sempre presente uno standard di qualità elevato, andiamo, dove possibile, alla ricerca di strutture caratteristiche, non troppo grandi e con architetture locali. In altri casi optiamo invece per hotel di catena, in quanto garanzia di standard adeguati.
Ciò che vi offriamo è la certezza di una camera con servizi privati, pulita e confortevole che sappia accogliervi calorosamente, alla fine di ogni tappa.

Per alcuni itinerari di trekking, ci serviamo di rifugi e guesthouses; qualche piccola rinuncia sul confort sarà tuttavia compensata dalla scoperta di luoghi bellissimi, non visitabili altrimenti.

Nella scheda tecnica di ogni viaggio troverete descritti chiaramente i dettagli delle sistemazioni previste, informazioni fondamentali da tenere in conto nella scelta del vostro viaggio.

Pasti

I nostri pacchetti di viaggio possono prevedere, compreso nella quota, il trattamento di solo bed and breakfast, di mezza pensione o di pensione completa.

Le cene potrebbero essere sia in hotel che in ristoranti selezionati e convenzionati che prevadono il più possibile menù regionali e preparazioni a base di prodotti locali.

I pranzi sono quasi sempre a vostra discrezione, in luoghi indicati da noi dove potrete scegliere se acquistare il cibo e consumarlo al sacco o pranzare in bar, ristoranti o simili.

Trasporto Bagagli

Per farvi viaggiare leggeri e senza peso sulle spalle o sulla bici, includiamo in tutti i nostri pacchetti di viaggio, il trasporto dei bagagli.

Come funziona?
La mattina, dopo colazione, prima di partire per la vostra tappa a piedi o in bicicletta, lascerete le valigie in hotel, portando con voi, nello zaino o nelle sacche della bici, solo il necessario per la giornata. Al vostro arrivo, nel pomeriggio, troverete i vostri bagagli all’hotel successivo.

App, Road-book e Materiale Informativo

Se sceglierete di viaggiare senza gruppo, in individuale, a seconda dell’itinerario, vi verrà fornito il road-book completo di: descrizione dettagliata delle tappe, mappe, informazioni utili e indicazioni turistiche riguardo la zona attraversata, oppure, per tutti i viaggi della categoria Fatti da Noi, la nostra App di viaggio MyEasyRoute, funzionante offline, sul vostro smartphone.

Dove non specificato, tutto il materiale fornito sarà in italiano, solo in alcuni casi potrebbe essere in una lingua diversa; vi preghiamo di controllare all’interno della pagina del viaggio da voi selezionato, nella sezione Caratteristiche.

Assistenza Telefonica

Il servizio è attivo su tutti i nostri viaggi.

Per quelli della categoria Fatti da Noi, avrete un numero di telefono di emergenza, attivo secondo gli orari specificati nei documenti di viaggio, al quale risponderà, in italiano, un membro del nostro staff. Per tutti gli altri viaggi, potrete contare sull’assistenza in inglese da parte dei nostri corrispondenti.

In ogni caso, all’altro capo del telefono, troverete sempre qualcuno pronto ad aiutarvi a risolvere gli eventuali problemi che potreste incontrare durante la vostra vacanza a piedi, in bici o bici e barca.

Servizio di Assistenza Plus

Per consentirvi di viaggiare sereni, anche se vi trovate alla prima esperienza di cicloturismo, su diversi tour in bici della categoria Fatti da Noi, troverete incluso il Servizio di Assistenza Plus.

Di cosa si tratta?
È un servizio esclusivo che vi consente di essere soccorsi o recuperati, in caso di effettiva necessità, come nel caso di un problema fisico o un guasto meccanico non riparabile utilizzando il kit fornitovi. Vi basterà chiamare il numero indicato al momento del briefing iniziale e nei documenti di viaggio, o avvertire la guida del vostro gruppo e in breve tempo un membro del nostro staff presente sul luogo, vi raggiungerà con un mezzo, pronto ad aiutarvi.

Animali al seguito

Viaggiate in compagnia dei vostri amici a quattro zampe?
Cercate i viaggi contrassegnati dal bollino Dog-friendly e partite assieme!

Si tratta di viaggi individuali, a piedi o in bicicletta, dove avrete la certezza che tutte le strutture in cui alloggerete saranno felici di accogliere i vostri amici pelosi, per i quali tuttavia potrebbe essere richiesto un piccolo supplemento.

Tenete inoltre conto che per i viaggi in bici è possibile richiedere un trailer per il trasporto cani.