Viaggio individuale in bicicletta

Perché partire per questo viaggio?
  • Per andare andare alla scoperta di Milano, delle vie del centro e del bellissimo Duomo in modo alternativo.
  • Per percorrere questo bellissimo tratto dell'Eurovelo 5, un percorso cicloturistico che unisce Londra con il sud dell'Italia, attraversando ben 6 paesi europei.
  • Per entrare in contatto con un ricchissimo patrimonio storico-culturale; l'Eurovelo 5 corre infatti per buona parte lungo il tracciato della via Romea-Francigena, percorsa, nel Medioevo, da migliaia di pellegrini diretti a Roma.
  • Per assaggiare gli eccellenti prodotti locali tipici di Parma, come il Prosciutto e il Culatello.
  • Perché è un tour adatto a tutti, ideale da vivere in compagnia, prendendosi il tempo di scoprire i diversi aspetti dei territori attraversati, grazie alla lunghezza limitata delle tappe.
 
Km totali: 170 1° giorno: Milano Arrivo individuale a Milano. Visita della città con la mastodontica costruzione gotica del Duomo, terza chiesa cristiana più grande al mondo, la Galleria Vittorio Emanuele e la piazza del Teatro alla Scala, Corso Vittorio Emanuele e le famose vie della moda, una tra tutte via Monte Napoleone, il Castello Sforzesco e il Parco Sempione. Per la cena vi consigliamo la zona dei Navigli, luogo ideale per una passeggiata serale. Pernottamento in hotel a Milano. 2° giorno: Milano – Pavia (37 km) Si lascia la città di Milano percorrendo la pista ciclabile del Naviglio Grande scoprendo la campagna e le risaie del Parco Agricolo Sud in un paesaggio fantastico sospeso tra terra ed acqua. Lungo l’itinerario si trova la meravigliosa Certosa di Pavia, complesso monastico del XIV secolo. La sagoma inconfondibile del ponte coperto, annuncia l’arrivo a Pavia, città d’arte di cui si possono visitare il Castello Visconteo e la Basilica. Cena libera e pernottamento in hotel a Pavia. 3° giorno: Pavia – Orio Litta (52 km) Dopo colazione, visita del centro di Pavia con l’imponente castello costruito da Galeazzo II Visconti nel 1360 e il duomo. L’itinerario attraversa poi la pianura del Basso Pavese per seguire dapprima il Ticino, poi le rive del fiume Po. A Orio Litta si possono visitare la Grangia Benedettina, ex monastero le cui origini risalgono all’anno 1000 e la bella Villa Litta. Cena libera e pernottamento in hotel a Orio Litta. 4° giorno: Orio Litta – Fiorenzuola (57 km) Dopo colazione, l’itinerario su sterrato porta al Guado di Corte S. Andrea, dove i pellegrini a piedi attraversavano il fiume. In bicicletta si prosegue invece seguendo la riva destra del Po fino ad arrivare a San Rocco al Porto e in seguito a Piacenza. Dopo aver attraversato le belle piazze del centro storico, consigliamo una visita della basilica romanica di Sant’Antonino e della sua porta del Paradiso, meta dei pellegrini sul cammino e della Basilica di San Savino con i mosaici del XII secolo raffiguranti il ciclo dei mesi. Si lascia in seguito il fiume e si pedala sulla via Emilia, attraverso la campagna. Dopo aver passato il Castello di Paderna, si entra a Fiorenzuola per piccole strade secondarie. Cena libera e pernottamento in hotel a Fiorenzuola. 5° giorno: Fiorenzuola – Parma (54 km) Usciti da Fiorenzuola, si arriva ben presto all’Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba, con il suggestivo Chiostro. Si prosegue poi sempre su piccole strade fino a Fidenza, dove è d’obbligo la visita del Duomo romanico di San Donnino. Si prosegue attraversando il Parco del Fiume Taro arrivando così a Parma. In città potrete visitare il Duomo e la Camera della Badessa affrescati dal Correggio, il Battistero dell’Antelami, le preziose opere di Parmigianino conservate alla Galleria Nazionale e il sorprendente Teatro Farnese. Cena in locale tipico e notte in hotel a Parma.  6° giorno: Parma Dopo colazione, termine dei servizi.
Terreno: da pianeggiante a lievemente collinare, con qualche dolce saliscendi. Durata media delle tappe tra i 35 e i 57 km al giorno. Strade: 60% asfaltate, 40% strade sterrate o sentieri. Dislivelli:
G1 G2 G3 G4 G5 G6
Dislivello positivo x flat flat flat flat x
Dislivello negativo x flat flat flat flat x
KM x 37 52 57 54 x
Partecipanti: minimo 2. Biciclette: city bike, 1 borsa laterale e 1 frontale. Possibilità di richiedere, al momento della prenotazione, la Garanzia Bici per le biciclette noleggiate. Punto di partenza: Milano. Per questa giornata non è previsto nessun percorso in bici. Fine del tour: Parma, dopo colazione. Ritorno al punto di partenza: è possibile il ritorno a Milano in treno al termine del tour (1h40 di viaggio circa, prezzo del biglietto 11 € circa); per chi ha la bici propria, molti treni fanno anche trasporto biciclette con un piccolo supplemento. Trasporto bagagli: sì. Consigliato per bambini: dai 13 anni. Animali: non ammessi.  

Durata: 6 giorni/5 notti (4 giorni di bicicletta)

Partenze: tutte le domeniche dal 12/05 al 30/06 e dal 01/09 al 27/10/2019

Quote individuali   
Quota partecipazione 847
Suppl. camera singola 220
Suppl. noleggio bicicletta 77
Suppl. noleggio E-bike 176
La quota comprende: sistemazione in hotel *** in camera doppia con servizi privati, trattamento di pernottamento e prima colazione, una cena a Parma, trasporto bagagli, App MyEasyRoute comprensiva di: traccia del vostro percorso in bici, mappa dettagliata, punti di interesse, servizi e vostra geolocalizzazione GPS, funzionante offline sul vostro smartphone; assicurazione medico bagaglio 24/24 Europ Assistance. La quota non comprende: viaggio per Milano e ritorno da Parma, pranzi, cene (esclusa 1 cena a Parma), bevande, nolo bici, eventuali transfer in treno; assicurazione, ingressi a castelli, monumenti, degustazioni, tasse di soggiorno e tutto quanto non specificato alla voce La quota comprende.
In aereo: gli aeroporti di riferimento sono Milano Malpensa, Milano Linate e Orio al Serio; da ognuno di questi ci sono navette che portano in città alla stazione ferroviaria. Molti treni con trasporto bici collegano Milano e Parma. In auto: itinerari programmabili su www.google.it/maps; si consiglia di consultare le norme di viabilità su www.viaggiaresicuri.it. In treno: stazione di Milano. Orari consultabili su www.trenitalia.it  
Racconti di viaggio

Condividi la tua esperienza o leggi quella di coloro che hanno già viaggiato con noi.

Carica

Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Il tuo commento è stato inserito correttamente e sarà on line subito dopo i controlli di moderazione.

Arrivederci a presto
Lo Staff di Verde Natura

Thank you for sharing your experience with us!

Your comment was correctly sent and will be available online after moderation.

Thank you and goodbye
Verde Natura Team

Ci sono stati dei problemi nel caricamento

Assicurati di aver caricato al massimo 10 foto.
Dimensioni troppo grandi delle foto potrebbero causare problemi

Ti invitiamo a riprovare, se il problema persiste, non esitare a contattare l'amministrazione.

Arrivederci a presto
Lo Staff di Verde Natura

An error occured while uploading

Make sure you uploaded a maximum of 10 images. The size of the images is too big and may cause problems.

Please try again. If the problem persists, contact the administration.

Thank you and goodbye
Verde Natura Team

  • {[{comment.fields.nome}]} Viaggio del {[{comment.fields.data_v | date:'dd/MM/yyyy'}]}

    {[{comment.fields.msg}]}

    {[{comment.fields.risp}]}