Weekend in bici con guida

Le terre che si snodano a nord ovest di Parma, fino alle rive del Po, sono così ricche di tesori artistici, storici, musicali ed enogastronomici da farle apparire come una sorta di mondo ideale, la cui scoperta (a ritmo lento) diviene quasi un obbligo, oltre che un privilegio. Il weekend in bici che abbiamo studiato per voi raccoglie tutto il meglio che questa parte di Emilia ha da offrire e vi farà, di questo ne siamo certi, perdutamente innamorare di queste zone. Si parte dal cuore di Parma per raggiungere la Versailles emiliana: la Reggia di Colorno, dimora di Maria Luigia d’Austria, duchessa di Parma, con l’elegante giardino alla francese. Si prosegue per Zibello, dove non poteva mancare una sosta golosa per recarsi al cospetto del Re dei Salumi: il Culatello. La notte del sabato la trascorreremo a Busseto, legata indissolubilmente alla figura di Giuseppe Verdi; questo è infatti il momento di andare alla scoperta dell’anima musicale di questa terra; passeremo così da Roncole Verdi, dove si trova la casa natale del compositore, oggi divenuta museo multimediale. Infine, dopo aver pedalato in direzione prima di Soragna e poi di Fontanellato, località che si fregiano entrambe della presenza di bellissime rocche storiche perfettamente conservate, si attraversa l’area di produzione di Sua Maestà il Parmigiano Reggiano. Il tour si conclude con il rientro a Parma.
Km totali 107 circa 13/10: Parma – Colorno – Zibello – Busseto (64 km) Incontro alle ore 10.00 alla stazione FS di Parma con il gruppo e la guida. Partenza alla volta di Colorno e del famoso Palazzo Ducale, elegante e monumentale struttura architettonica, con oltre 400 sale, corti e cortili che ospitò, nel corso dei secoli, i Farnese, i Borbone e Maria Luigia d’Austria. Sosta pranzo a Colorno e possibilità di visitare gratuitamente il meraviglioso giardino alla francese della Reggia. Nel pomeriggio ci addentreremo, in sella alla nostra bici, nelle terre del Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello: un vero gioiello della salumeria italiana, di cui ogni giorno i produttori si impegnano a garantire qualità e tipicità attraverso una stretta regolamentazione e rigidi controlli riguardanti la provenienza, la lavorazione tradizionale, la stagionatura e l’origine della carni. Ma tutto ciò lo potrete scoprire di persona durante la sosta presso una salumeria di Zibello, dove ci regaleremo una degustazione di salumi per poi proseguire verso Busseto, destinazione finale della giornata. Cena e pernottamento in hotel.   14/10: Busseto – Roncole Verdi – Soragna – Fontanellato – Parma (43 km) Pedalando immersi nelle Terre Verdiane, raggiungeremo Roncole Verdi, frazione di Busseto che diede i natali al compositore Giuseppe Verdi. Possibilità di visitare la Casa Natale del compositore prima di ripartire in direzione di Soragna, dove si trovano il Museo del Parmigiano Reggiano, con sede in un antico caseificio del 1800, e la Rocca Meli Lupi, dimora storica costruita nel 1385, decorata internamente con affreschi di Nicola dell’Abate e circondata da un magnifico parco all’inglese e dal mistero di un antico delitto. Dalla Rocca di Soragna pedaleremo fino alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, le cui origini risalgono al Medioevo e custode di un vero e proprio tesoro: la saletta di Diana e Atteone dipinta dal Parmigianino. Rientreremo infine a Parma, pedalando attraverso l’elegante centro storico. Termine dei servizi alla stazione FS di Parma entro le ore 18.00.
Terreno/strade: itinerario su piste ciclabili o strade secondarie di campagna asfaltate senza sensibili dislivelli. Itinerario adatto a tutti. Bici: city bike Partecipanti : min 6 - max 20 Trasporto dei bagagli: si Consigliato per bambini: no

Durata: 2 giorni/1 notti (2 giorni di bicicletta)

Partenze: 13/10/2018

Quote individuali
Quota partecipazione 195
Suppl. singola 30
Suppl. nolo bicicletta 25
Suppl. nolo e-bike 60
La quota comprende: 1 notte in hotel*** in camera doppia con servizi privati, con colazione; 1 cena; 1 degustazione, Guida Ambientale Escursionistica; trasporto bagagli; assicurazione EuropAssistance medico bagaglio 24/24. La quota non comprende: viaggio per/da la località di partenza/arrivo del tour; pranzi; bevande; gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota comprende.
Auto: itinerari programmabili su http://www.google.it/maps; si consiglia di consultare le norme di viabilità su http://www.viaggiaresicuri.it. Treno: stazione di Parma. Orari consultabili al sito www.trenitalia.com .
Racconti di viaggio

Condividi la tua esperienza o leggi quella di coloro che hanno già viaggiato con noi.

Carica

Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Il tuo commento è stato inserito correttamente e sarà on line subito dopo i controlli di moderazione.

Arrivederci a presto
Lo Staff di Verde Natura

Thank you for sharing your experience with us!

Your comment was correctly sent and will be available online after moderation.

Thank you and goodbye
Verde Natura Team

Ci sono stati dei problemi nel caricamento

Assicurati di aver caricato al massimo 10 foto.
Dimensioni troppo grandi delle foto potrebbero causare problemi

Ti invitiamo a riprovare, se il problema persiste, non esitare a contattare l'amministrazione.

Arrivederci a presto
Lo Staff di Verde Natura

An error occured while uploading

Make sure you uploaded a maximum of 10 images. The size of the images is too big and may cause problems.

Please try again. If the problem persists, contact the administration.

Thank you and goodbye
Verde Natura Team

  • {[{comment.fields.nome}]} Viaggio del {[{comment.fields.data_v | date:'dd/MM/yyyy'}]}

    {[{comment.fields.msg}]}

    {[{comment.fields.risp}]}